Stato di agitazione

Atm, sciopero dei mezzi a Milano: tram, bus e metro a rischio

Quella di gennaio sarà la prima protesta del personale del trasporto pubblico locale dell'anno

Atm, sciopero dei mezzi a Milano: tram, bus e metro a rischio

L’anno nuovo comincia con diversi scioperi che riguardano il settore dei trasporti: meglio essere informati per non rischiare di restare a piedi.

Tram, bus e metro a rischio

Giovedì 15 gennaio 2026 è previsto uno sciopero di 24 ore, che coinvolgerà il personale del gruppo Atm di Milano. Per l’intera giornata saranno quindi a rischio i mezzi del trasporto pubblico, metropolitane, bus e tram. Stando alle prime informazioni pubblicate dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l’agitazione è stata organizzata dal sindacato Al Cobas e sarà di carattere locale.

L’Azienda trasporti milanesi garantirà il servizio durante due fasce orarie nel corso della giornata. Sul sito istituzionale ancora non sono state pubblicate, ma di solito vanno dall’apertura fino alle 8.45-9 e dalle 15 alle 18.

Sciopero anche per treni e aerei

Venerdì 9 gennaio 2026 è in programma un’agitazione del settore aereo: il personale navigante di EasyJet, infatti,  protesterà per 24 ore, mentre gli assistenti di volo di Vueling per otto ore.

Saranno in agitazione anche diverse sigle del personale handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, con possibili disagi ai processi di check-in, imbarco e movimentazione bagagli. Le varie proteste sono organizzate da diversi sindacati: Uilt-Uil, Osp Filt-Cgil, Ost Fit-Cisl, Cub trasporti e Usb lavoro privato.

Lunedì 12 gennaio 2026, invece, è previsto uno sciopero del personale Trenord. A organizzare la protesta è il sindacato Osr Orsa Ferrovie. Secondo quanto anticipato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, lo sciopero durerà 23 ore: i viaggi in treno saranno a rischio dalle 3 di lunedì 12 gennaio alle 2 di martedì 13.