Astropaolo alla sagra di Inzago
Paolo Nespoli, uno dei più famosi astronauti europei, sarà ospite della manifestazione
Alla 220esima edizione della Sagra di Inzago, che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2023 ma includerà eventi anche in altre date, sarà presente un importante personaggio.
Astropaolo si racconterà alla patronale di Inzago
Manca ancora un mese e mezzo prima della festa patronale di Inzago, ma già iniziano a trapelare alcuni dettagli del programma. Paolo Nespoli, in arte Astropaolo, uno dei più famosi astronauti europei, sarà presente alla manifestazione. L'appuntamento è per venerdì 20 ottobre alle 21 al cinema teatro Giglio di via Brambilla.
Nato nel 1957 e cresciuto in Brianza, ha coltivato il sogno di andare nello spazio sin da quando aveva dodici anni e vide gli astronauti della missione Apollo 11 camminare sulla Luna.
Finito il Liceo ha svolto il servizio militare nei paracadutisti di Pisa ed è poi entrato nelle forze speciali italiane come incursore paracadutista presso il battaglione Col Moschin. Nel 1982 è stato mandato in Libano con la forza multinazionale di pace con il compito di individuare e far saltare le mine inesplose.
Ha poi deciso di seguire il suo sogno, così si è trasferito a New York dove si è laureato a 32 anni in Ingegneria aerospaziale, mentre a Firenze prende anche una laurea in Ingegneria meccanica. Nel 1991 è stato assunto dall’Esa (Agenzia spaziale europea) e ha collaborato all’addestramento degli astronauti.
Ha dovuto candidarsi tre volte prima di essere accettato come astronauta nel 1998. Da allora è partito tre volte e ha stabilito un record di permanenza nello spazio: è l’astronauta italiano con la più lunga permanenza totale in orbita (313 giorni) e il più anziano astronauta europeo nello spazio.