Asst Melegnano Martesana: 7,8 milioni di euro per attrezzature
Il report dell'azienda ospedaliera sugli investimenti per il biennio 2024- 2025
Impegno continuo e costante mirato a crescita e rinnovamento di servizi e dotazioni tecnologiche, e Asst Melegnano Martesana ha chiuso il 2024 con un investimento poderoso sul fronte apparecchiature.
Il punto sugli investimenti
Ammonta a complessivi 7,8 milioni di euro, frutto di finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea (fondi Pnrr) e da Regione Lombardia, la spesa affrontata da Asst per l’acquisto di grandi apparecchiature radiologiche e di bassa e media tecnologia con l’intento di sostituire e/o ampliare, nel biennio 2024-25, la dotazione esistente.
Nello specifico, i fondi Pnrr (pari a 5.391.800 euro) sono stati destinati alla sostituzione di 18 apparecchiature:
- 4 apparecchiatura radiologiche telecomandate con capacità avanzate di fluoroscopia
- 3 apparecchiature radiologiche polifunzionali per le prestazioni radiologiche di Pronto Soccorso
- 1 TAC a 128 con software avanzati per analisi cardiologiche e di Stroke
- 1 Risonanza Magnetica a 1,5T
- 1 Angiografo per interventistica cardiologica
- 5 Mammografi con tomosintesi e con la possibilità di eseguire mammografie con liquido di contrasto
- 1 ortopantomografo con tecnologia Cone Beam
- 2 ecografi ginecologici.
La Risonanza Magnetica e l’Angiografo destinati ai presidi ospedalieri aziendali, e il Telecomandato per il territorio, saranno installati entro il primo semestre del 2025 come da tempistiche definite con Regione Lombardia, mentre tutte le altre apparecchiature sopra descritte sono già state installate, collaudate e attivate nel 2024.
Inoltre i Fondi Regionali (pari a 1,7 milioni) sono stati destinati alla sostituzione di apparecchiature di media/bassa tecnologia in dotazione nei diversi presidi ospedalieri aziendali. Nel corso del 2024 sono stati installati e collaudati diversi apparecchi; il completamento del piano investimenti avverrà entro il primo semestre del 2025. In particolare le nuove apparecchiature saranno impegnate nel dipartimento materno infantile, per migliorare sempre più l’assistenza del bambino e della donna in generale, nel dipartimento di Medicina per innovare le apparecchiature di Neurologia, Oncologia, Cardiologia e Nefrologia e nei dipartimenti di Chirurgia ed Emergenza.
Il rinnovamento del parco apparecchiature offre tecnologie avanzate garantendo diagnosi più accurate e trattamenti più efficaci, migliorando così la qualità complessiva delle cure fornite ai pazienti, rappresentando anche una strategia a lungo termine per garantire la crescita in termini di innovazione tecnologica dell’ASST, che contestualmente sta sviluppando anche l’assistenza territoriale, in sinergia con le Missioni del PNRR, attraverso i finanziamenti Europei con la realizzazione di Case di Comunità e Ospedali di Comunità, per i quali verranno acquistate, nel corso del 2025, apparecchiature per circa 700.000 euro da utilizzare negli ambulatori specialistici del territorio, tra cui cardiologia, oculistica, diabetologia e consultori familiari.
Lo sforzo continuo in atto ha come obiettivo prioritario il rinnovamento del parco apparecchiature con l’intento di garantire un costante miglioramento nell’offerta di servizi sanitari, in risposta ai crescenti bisogni che emergono da un territorio in continua evoluzione
ha spiegato il direttore generale dell'Asst Roberta Labanca.