Associazioni e Comune uniti a Cassano contro la violenza sulle donne
Eventi organizzati anche in collaborazione con la commissione Pari opportunità e diverse realtà del territorio
Ieri, sabato 25 novembre 2023, in molti hanno apprezzato le numerose iniziative che si sono svolte a Cassano d'Adda in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Tanti eventi per sensibilizzare
Unire le forze porta sempre a grandi risultati. Ne è un esempio la giornata di ieri, sabato 25 novembre 2023: a Cassano d'Adda Comune, associazioni e scuola hanno lavorato insieme per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
All’ingresso del TeCa c'era l'iniziativa “Per molte donne la violenza è pane quotidiano” a cura di Lions club Cassano, con la distribuzione di sacchetti di carta con impresso il numero d’aiuto 1522. Nel corridoio sono state esposte le fotografie del Circolo fotografico Ascani sul tema, mentre nel ridotto, dietro i lettori, c'era la mostra "Sotto la superficie" con opere di Eleonora Valtolina (in collaborazione con Aps Genitori scuole di Cassano d’Adda) e nell'atrio hanno trovato posto i lavori degli alunni della scuola media.
Il pomeriggio è cominciato con la canzone "La signora del quinto piano" di Carmen Consoli con la coreografia a
cura di All dance studio. L'assessore alle Pari opportunità Rosetta Stavola ha presentato l’evento con riferimenti anche alle recenti vicende di femminicidio e violenza contro le donne e ringraziato tutte le associazioni e i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.
E' poi intervenuta la rappresentante di Aps Genitori che ha introdotto la mostra "Sotto la superficie" di Eleonora Valtolina e invitato a soffermarsi al termine dell’evento a vedere le opere esposte nel salone. La presidente della commissione Pari opportunità ha presentato le letture di poesie scelte, recitate da Piera De Maestri con l'accompagnamento musicale di Cristiano Paini: "Sei bella" di Angelo de Pascalis e "Ciò che indossavo” di Mary Simmerling.
Stavola ha poi dato la parola all'autrice Gaia Bonomelli per illustrare il contenuto del libro "E vissero tutte felici e vincenti" e le motivazioni che la hanno portata a scriverlo, mentre i "lettori estroversi" della biblioteca Giulia Brambullo Liddi e Patrizia Sarri hanno letto "Come la tela del ragno" e "Corde spezzate".
Dopo la dedica di una canzone a tutte le donne da parte di Cristiano Paini, la giornata si è conclusa con la canzone "Vietato morire" di Ermal Meta, con la coreografia a cura di All dance studio.
Oltre ai personaggi e ai sodalizi già citati, hanno collaborato anche la rete Viola, la Pro loco, l'istituto comprensivo Quintino Di Vona, l'Acli, la Gichin Funakoshi Karate-Do (con una lezione gratuita di difesa personale per le donne cassanesi svoltasi mercoledì 22 novembre 2023) e la Nuova pallacanestro dell’Adda (con l'iniziativa di sensibilizzazione promossa dagli atleti durante le partite del 25 novembre 2023).
Così l'assessore Stavola:
La violenza sulle donne è un tema molto complesso da affrontare nei diversi ambiti: giuridici, culturali e sociali. Sono di grande importanza la trasmissione e la diffusione della cultura di contrasto alla violenza sulle donne e in generale al rispetto nei confronti delle donne. Un'azione culturale che coinvolge tutti: scuola, associazioni, famiglie, istituzioni e ciascuno di noi.