Associazione anziani con sede poco accessibile a chi ha problemi di deambulazione
Succede alla Anni sempre verdi di Cernusco sul Naviglio
Potrà sembrare strano, ma a Cernusco sul Naviglio c'è una sede per l’associazione anziani con barriere architettoniche per entrare. E' quella dell'associazione Anni sempre verdi che si trova in via Don Minzoni.
Una sede inadatta al gruppo
Quello delle barriere architettoniche non è nemmeno l'unico problema. Tra i vari difetti segnalati c'è anche il fatto che è troppo piccola rispetto al numero degli iscritti, ormai più di 150, e con un impianto di riscaldamento obsoleto.
A portare all’attenzione dell’Amministrazione la situazione dell’associazione Anni sempre verdi è stata lunedì in Consiglio comunale la consigliera di Fratelli d’Italia Giusy Vaiarello.
Anni sempre verdi conta oggi più di 150 iscritti e la sede di via Don Minzoni, pur concessa gratuitamente, è oggi largamente insufficiente. Un tema già emerso in occasione di un’incursione dei ladri un anno fa che non avevano trovato resistenze nell’entrare e rubare i panettoni e i premi della tombola.
"Ci vuole uno spazio in Filanda"
Secondo Vaiarello, occorrerebbe trovare anche per lei uno spazio all'interno della Filanda di via Pietro da Cernusco come già accade per l'altra associazione anziani la Amici del tempo libero:
Sarebbe necessario riservare loro uno spazio in Filanda. Invece ora se vogliono organizzare qualcosa devono fare richiesta di prenotazione e solo per la domenica pomeriggio.
La vicesindaca Paola Colombo ha risposto spiegando che l’associazione aveva partecipato alla manifestazione d’interesse per la gestione temporanea dello spazio in Filanda nel 2020, ma le mancava un requisito che invece era richiesto nel bando: avere svolto per almeno tre anni nei precedenti cinque servizi rivolti agli anziani con finalità di animazione in collaborazione con l’Amministrazione.
Quanto alla barriera architettonica, l’Amministrazione, proprietaria del locale di via Don Minzoni, aveva fatto richiesta di realizzare uno scivolo all’ingresso, ma la proposta era stata bocciata nell’assemblea di condominio. Ora si sta studiando di installare una pedana mobile
(Nella foto in evidenza una recente uscita del gruppo)