Per sapere quando e come il Naviglio Martesana avrà acqua o sarà in secca, basterà controllare il proprio telefono. Il Consorzio Est Ticino Villoresi che lo gestisce infatti, ha lanciato una speciale App.
Canale in secca
L’applicazione è già disponibile. La notizia della fine dell’asciutta totale sul Martesana per esempio, è stata diffusa dal Consorzio tra i propri utenti attraverso la nuova ETVApp, inaugurandone l’utilizzo.
Si tratta di uno strumento dal facile uso per ricevere informazioni sulla stagione irrigua e sulle disponibilità idriche, avvisi importanti e messaggi dal Consorzio, in modalità push e in una forma estremamente immediata.
Al momento è disponibile per smartphone e tablet Android e a breve lo sarà anche per device iOS.
La registrazione (cliccando sul pulsante “accedi” in basso a destra) ad ETVApp è necessaria per ricevere messaggi personalizzati in base alle categorie di interesse selezionate e può essere eseguita anche in forma anonima ovvero senza l’inserimento di dati personali (bastano in questo caso un nickname e una password).
La secca
Il lungo periodo di secca era inizialmente stato determinato da alcuni lavori di manutenzione dell’alveo. Poi ultimamente era stata prolungata per il posticipo della stagione irrigua.