Asciutte del Naviglio? Ora si possono tenere sotto controllo con una App
In tanti si sono chiesti quando sarebbe ritornata l'acqua, dopo il lungo periodo di secca. Il Consorzio Villoresi ha introdotto uno strumento per restare aggiornati
Per sapere quando e come il Naviglio Martesana avrà acqua o sarà in secca, basterà controllare il proprio telefono. Il Consorzio Est Ticino Villoresi che lo gestisce infatti, ha lanciato una speciale App.
Canale in secca
L'applicazione è già disponibile. La notizia della fine dell’asciutta totale sul Martesana per esempio, è stata diffusa dal Consorzio tra i propri utenti attraverso la nuova ETVApp, inaugurandone l’utilizzo.
Si tratta di uno strumento dal facile uso per ricevere informazioni sulla stagione irrigua e sulle disponibilità idriche, avvisi importanti e messaggi dal Consorzio, in modalità push e in una forma estremamente immediata.
Al momento è disponibile per smartphone e tablet Android e a breve lo sarà anche per device iOS.
La registrazione (cliccando sul pulsante “accedi” in basso a destra) ad ETVApp è necessaria per ricevere messaggi personalizzati in base alle categorie di interesse selezionate e può essere eseguita anche in forma anonima ovvero senza l’inserimento di dati personali (bastano in questo caso un nickname e una password).
La secca
Il lungo periodo di secca era inizialmente stato determinato da alcuni lavori di manutenzione dell'alveo. Poi ultimamente era stata prolungata per il posticipo della stagione irrigua.