Un altro guasto

L'ascensore in metro non funziona, niente gita per uno studente in carrozzina

E' accaduto a Cologno Monzese a un adolescente che frequenta l'istituto superiore Leonardo da Vinci

L'ascensore in metro non funziona, niente gita per uno studente in carrozzina
Pubblicato:
Aggiornato:

"E quindi uscimmo a riveder le stelle". L’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia si è però dovuto scontrare con l’ennesimo problema legato alle barriere architettoniche. O meglio, con i sistemi per oltrepassarle, che spesso finiscono fuori uso. Ne sa purtroppo qualcosa uno studente sulla sedia a rotelle dell’istituto superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese.

L'ascensore in metro non va, niente uscita didattica a Milano

Giovedì 28 ottobre 2023 ha dovuto rinunciare all’uscita didattica della sua classe per andare al Planetario di Milano. Da lunedì 23 ottobre l’ascensore del capolinea della metropolitana di Cologno Nord che si affaccia su via Pascoli, fondamentale per raggiungere l’ingresso del plesso, era fuori uso, come avvenuto già in passato tra l’altro. Quindi a lui, dopo aver usato quello sul versante opposto dei binari per salire e aver percorso la parte sopraelevata dello scalo, non è restato altro da fare che tornare indietro. A casa, per l’esattezza, mentre i compagni si recavano con i docenti nel capoluogo lombardo per ammirare la volta celeste e le costellazioni.

L'amarezza della mamma

La madre dell’adolescente non ha nascosto l’amarezza per l’accaduto, anche perché non è la prima volta che deve scontrarsi con il non funzionamento dell’ascensore in questione. A prendere contatti con Atm non sono stati solo i genitori del ragazzo, ma anche gli stessi professori del Leonardo. Un impegno e un interessamento da parte di quest’ultimi che la famiglia dello studente ha molto apprezzato.

"Sono stati molto gentili, raggiungere la scuola quando è fuori uso diventa davvero un problema - ha spiegato la mamma - Ogni mattina giungiamo alla fermata della M2 in pullman, che prendiamo a Brugherio dove abitiamo, abbastanza presto, attorno alle 7.30, perché poi inizio a lavorare. Ci avevano detto che entro giovedì l’ascensore sarebbe stato riparato, ma arrivati davanti alla porta abbiamo trovato la scritta fuori uso".

In questi casi il ragazzo dovrebbe di fatto circumnavigare tutta l’area, percorrendo strade pericolose per i pedoni, figurarsi per chi si muove sulla carrozzina. Inoltre quando piove (come in questi giorni) o è buio (come d’autunno e in inverno) la situazione si complica e diventa ulteriormente pericolosa. A complicare le cose, poi, ci sono i marciapiedi che spesso non sono in condizioni ottimali.

Atm dispiaciuta per l'accaduto

Atm si è detta molto dispiaciuta per l’accaduto. Il guasto è stato riparato nell'arco di pochi giorni. Cosciente del disagio vissuto dallo studente, la società ha specificato che lo scalo è comunque accessibile ai disabili, visto il funzionamento dell’ascensore che si affaccia su via Dalla Chiesa.

Seguici sui nostri canali