il caso

Ascensore fuori servizio dal novembre 2024, anziani cadono sulle scale

L'impianto non è riparabile, va sostituito. L’intervento costa 40mila euro, ma non ci sono risorse a bilancio quindi si dovrà attendere ancora

Ascensore fuori servizio dal novembre 2024, anziani cadono sulle scale

L’impianto che porta dal parcheggio al centro civico di Cassano d’Adda è fermo da novembre 2024 e diversi anziani sono caduti facendo le scale.

Ascensore non riparabile, va sostituito

L’ascensore del centro civico di via Dante è ancora fuori servizio e non è riparabile, ma non ci sono i fondi per installarne uno nuovo. Inoltre, andranno previsti anche interventi strutturali.

Una situazione che da tempo causa problemi e disagi a chi vorrebbe accedere dai parcheggi ai servizi al piano superiore, di cui si era discusso anche in Consiglio comunale.

Nella seduta del 16 dicembre la risoluzione della minoranza che chiedeva di riparare l’ascensore è stata bocciata. Il sindaco Fabio Colombo l’aveva liquidata rispondendo che si trattava di una richiesta pretestuosa e strumentale perché la situazione era nota e l’Amministrazione stava già agendo. Due mesi dopo è ancora fuori servizio. Nel frattempo chi ha difficoltà motorie continua a non poter accedere e deve utilizzare le scale (che in questi mesi invernali sono poco illuminate e scivolose) che restano l’unica alternativa (e in passato due anziani che frequentano il centro civico sono già caduti). Si parla tanto di eliminare le barriere architettoniche e, dopo un anno ancora non riusciamo a garantire l’accessibilità per i cittadini più fragili

ha sottolineato il capogruppo di Cassano obiettivo comune Elena Bornaghi.

A far chiarezza è stato l’assessore ai Lavori pubblici Mario Cerri, che ha spiegato che l’attuale ascensore non è riparabile e deve essere sostituito integralmente, ma i 40mila euro che servono non sono disponibili nel bilancio.

Inoltre, ci sono altri problemi strutturali da risolvere.

Nel frattempo alcuni anziani sono caduti facendo le scale, ad esempio scivolando in giorno di pioggia. E le conseguenze non sono state da poco: punti in testa, frattura e operazione.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 febbraio 2026.