Anche per lei era cominciato un nuovo anno scolastico, tornando dietro al bancone del bar dell’istituto di Cologno Monzese, con le prime chiacchiere con i docenti e la preside Graziella Ercoli. E mai nessuno avrebbe immaginato che sarebbero state le ultime.
Addio alla barista del Da Vinci di Cologno
La scuola superiore Leonardo da Vinci è sotto shock per la morte improvvisa di Maria Autelitano. La barista aveva 58 anni e viveva a Monza, nel quartiere di San Rocco. È deceduta per un improvviso arresto cardiaco nella notte del 2 settembre 2025, aggiungendo altro dolore sulle spalle di un istituto già duramente colpito dalla tragica scomparsa del prof di Matematica e Fisica Davide Migliorino.
Studenti e prof ai funerali della 58enne
I funerali della 58enne sono stati celebrati ieri pomeriggio, giovedì 4 settembre, nella chiesa del quartiere del capoluogo brianzolo. E tra i presenti c’era anche una delegazione del personale e degli studenti del Da Vinci.
“Ti ricorderemo sempre con affetto”
“La sua gioia, la sua solarità e la sua passione con cui preparava ogni caffè hanno illuminato le giornate della comunità scolastica – hanno sottolineato dall’istituto, in un messaggio di cordoglio – La ricorderemo sempre con affetto. Ciao Mary”.
“Grazie per ogni sorriso che ci hai regalato”
“Grazie per ogni sorriso che ci hai regalato, per ogni incoraggiamento nei momenti difficili e per tutti i tuoi “Stai tranquillo, andrà bene”, che sapevano sempre rassicurare – ha ricordato Takla Moris, nei diplomato del Da Vinci e membro del Consiglio d’istituto – Grazie anche per i caffè che non volevi farmi, perché dicevi che ne bevevo troppi: dietro quella battuta c’era la tua attenzione sincera. Hai lasciato un segno in tutti noi. Non ti dimenticheremo”.