Dibattito in tv

"Aria Pulita" su Telecity Netweek: il confronto sui temi d'attualità tra i sindaci Avola (Bellinzago) e Villa (Pessano)

Si è parlato anche dell'allerta maltempo, dopo le alluvioni dello scorso maggio. Preoccupano le previsioni per i prossimi giorni

Pubblicato:

Condotto da Simona Arrigoni, “Aria Pulita” è una trasmissione che si caratterizza per la ricchezza dei temi di attualità e degli approfondimenti trattati. Ospiti di oggi, martedì 15 ottobre 2024, due sindaci dell'Adda Martesana.

"Aria Pulita" su Telecity Netweek: il confronto sui temi d'attualità tra i sindaci Avola (Bellinzago) e Villa (Pessano)

Una finestra sull’attualità con la voce dei cittadini che partecipano in prima persona al dibattito in studio con i politici. L'edizione della trasmissione "Aria Pulita" delle 12 di oggi, martedì 15 ottobre 2024, ha visto ospiti il sindaco di Pessano con Bornago, Alberto Villa, e il collega di Bellinzago Lombardo, Michele Avola.

Guarda qui la puntata intera

Il dibattito si è aperto con i problemi legati al maltempo, dopo le alluvioni che lo scorso maggio hanno colpito in particolare proprio Bellinzago e Gessate. Un'allerta meteo destinata a ripresentarsi anche nei prossimi giorni, con previsioni che non lasciano molto tranquilli.

Poi si è passati alla pagina nazionale e internazionale, con le dure parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sulla situazione in Medioriente e gli attacchi alle basi Unifil da parte di Israele. La discussione si è spostata poi anche sui movimenti della Cina attorno a Taiwan, altro fronte che preoccupa e potrebbe ulteriormente destabilizzare il quadro geopolitico.

Altro tema di stretta attualità, l'arrivo dei primi migranti in Albania, con le critiche della minoranza che ha subito gridato alla "deportazione". Opinioni diverse tra i due ospiti sull'hub creato fuori dai nostri confini: più favorevole Villa, assolutamente contrario Avola ("Non si risolve così il problema").

Spazio anche al dibattito sulla Manovra finanziaria, in discussione oggi in Parlamento, e sui possibili tagli. Per finire poi con la cronaca nera e, in particolare, con il tragico omicidio di Rozzano. Una riflessione sull'improvvisa ondata di aggressività emersa tra i giovani, intervallata dalle telefonate da casa degli ascoltatori:

"Un vuoto che preoccupa, soprattutto tra i ragazzi tra i 15 e 20 anni", ha detto Avola. "Oggi rileviamo che c'è una generazione che sta al mondo senza un perché", ha sottolineato invece Villa.

Ricordiamo infine "Aria Pulita di Sera", un faro acceso sulle istituzioni governative ed europee, un approfondimento settimanale su quello che accade in Italia e nel mondo. Grandi protagonisti della scena politica e autorevoli commentatori.

Seguici sui nostri canali