Aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud chiuse per motivi di sicurezza
Vietato l'accesso in tutte le aree libere o con sbarra del Parco agricolo per via dei potenziali rischi connessi alla presenza di piante traballanti per il maltempo
Se pensavate di fare una scampagnata in una delle tante aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud dovete cambiare i vostri piani. Il Pasm, su indicazione di Città metropolitana di Milano, ha emesso un'ordinanza per la chiusura delle stesse per motivi di sicurezza a seguito degli eventi atmosferici dei giorni scorsi.
Aree naturalistiche off limits
Forti venti, precipitazioni piovose e grandine hanno causato numerosi danni al patrimonio arboreo. Si sono resi necessari, a tutela della sicurezza di tutti, sopralluoghi finalizzati alla verifica diffusa sulle condizioni delle piante, messe a dura prova dal maltempo. E’ stato così necessario interdire in via precauzionale l’accesso alle aree naturalistiche per la durata di 30 giorni, salvo proroga o revoca anticipata.
Il divieto si applica a zone recintate e aperte: qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone è da imputarsi ai trasgressori del divieto. Il Pasm ha invitato tutti i sindaci ddei Comuni interessati a dare massima diffusione all'ordinanza.
Resta chiuso per motivi di sicurezza in vista del ripristino dell'area anche il parco dell'Idroscalo. Sempre in territorio di Segrate, ma con competenza del Comune e non di Città metropolitana, anche i parchi di Novegro sono stati chiusi per la presenza di piante pericolanti che devono essere messe in sicurezza.