Attualità
Finalmente

Aree del cimitero inagibili da tre anni: l'inizio dei lavori si avvicina

A settembre prenderà il via il cantiere per risanare le zone del camposanto di Cambiago.

Aree del cimitero inagibili da tre anni: l'inizio dei lavori si avvicina
Attualità Martesana, 11 Agosto 2022 ore 12:54

Aree del cimitero inagibili da tre anni: l'inizio dei lavori si avvicina. A settembre prenderà il via il cantiere per risanare le zone del camposanto di Cambiago.

Tra poche settimane inizieranno i lavori al cimitero

L’assegnazione dell’appalto c’è stata. Ora l’Ufficio tecnico sta aspettando che passi il "periodo bianco" per eventuali ricorsi. Poi, dopo la firma del contratto con l’azienda vincitrice della commessa, potranno partire i lavori. La luce in fondo al tunnel per quanto riguarda le aree del cimitero inagibile e off limits da tre anni, diventa ogni giorno più nitida. A meno di brutte sorprese, l’avvio del cantiere per la riqualificazione del camposanto si sta avvicinando. Secondo la "road map" stilata dal Municipio, gli operai dovrebbero entrare in azione entro fine settembre. Poi la società avrà novanta giorni di tempo per completare l’intervento.

"La speranza è che possa avvenire anche con qualche giorno di anticipo", ha sottolineato il sindaco Maria Grazia Mangiagalli.

Tre anni fa esatti era iniziata l'odissea...

L'odissea era iniziata nell’agosto 2019, quando si era verificato il distacco della lastra di chiusura di un loculo dell’ala di sud ovest. A seguito di un sopralluogo, i tecnici comunali accertarono che c’erano altre porzioni pericolanti, come i profili di marmo, e che pure l’area di sud ovest presentava delle criticità. Da qui il posizionamento delle transenne, con il divieto imposto ai cittadini di avvicinarsi al luogo di sepoltura dei propri cari.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 agosto 2022

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter