L'intervento

Aree cani maleodoranti, il Comune di Vimodrone le sanifica e le "profuma"

Si tratta di un progetto in collaborazione con Cem Ambiente che prenderà il via a giorni

Aree cani maleodoranti, il Comune di Vimodrone le sanifica e le "profuma"
Pubblicato:

Aree cani maleodoranti? Il Comune di Vimodrone ha deciso di correre ai ripari grazie a un progetto in collaborazione con Cem Ambiente.

Aree cani sempre più fondamentali

Con l’alto numero di "amici a quattro zampe" che vivono nelle case assieme ai rispettivi padroni, la presenza di zone di sgambamento da poter frequentare diventa fondamentale. Tuttavia, specie se sono vicine alle abitazioni, queste possono portare a lamentele tra i residenti, anche per i cattivi odori per la cattiva abitudine (da parte di alcuni proprietari) di non rimuovere e gettare negli appositi cestini dei rifiuti i "ricordini" dei propri animali. Basti pensare che alcuni Comuni sono stati costretti a spostarle lontane dai palazzi, per non incorrere più in proteste. Senza tralasciare poi la proliferazione degli insetti.

Cattivi odori? Il Comune interviene... deodorandole

L’Amministrazione comunale vimodronese, anche per prevenire situazioni del genere, ha deciso di correre ai ripari, avviando in collaborazione con Cem Ambiente un servizio di sanificazione e deodorazione incentrato sulle sette aree cani presenti in città e che si trovano nel Parco Martesana lungo l’alzaia del Naviglio, nel Parco Torri di via Sant’Anna e nelle vie Pascoli, Quasimodo, Sacco e Vanzetti e della Resistenza, oltre che al Quartiere Mediolanum lungo la Padana.

Progetto da sperimentale a stabile?

Nel caso in cui gli interventi dovessero ottenere il risultato sperato e soddisfazione del Municipio, l’idea è di trasformare il servizio in stabile e continuativo, inserendolo nel capitolato d’igiene urbana.

Un servizio che il Municipio pagherà

In tutto il Comune ha stanziato circa 6mila euro, destinati a Cem che tramite i suoi operatori eseguirà le operazioni di sanificazione e deodorazione delle zone di sgambamento in questione. Il giorno prima dell’intervento, la società posizionerà dei cartelli agli ingressi delle aree cani per informare i proprietari. Ventiquattr’ore dopo gli operai entreranno in azione, irrorando con una pompa a spalla una miscela a base d’acqua contenente un prodotto specifico.

L'investimento da parte del Municipio

"Il tema è molto sentito - ha ammesso l'assessore all'Ambiente Andrea Citterio, che ha fortemente voluto questo progetto - Il primo passaggio a cadenza mensile in tutte e sette le aree cani di Vimodrone avverrà il 25 e il 26 settembre. Inoltre, grazie alle risorse stanziate nell'ultima variazione di Bilancio in accordo con l'assessore Rosa Maria Beninati, che ha la delega ai Diritti degli animali, il Comune investirà 50mila euro nella riqualificazione e sistemazione delle zone di sgambamento, anche prevedendo al loro interno delle divisioni tra cani di piccola e grossa taglia".

Seguici sui nostri canali