Attualità
Musica

Area Sanremo: tra i 21 vincitori c'è anche un po' di Martesana

Tra i cantanti che sosterranno un'audizione davanti alla Commissione artistica della Rai in vista della serata finale di Sanremo Giovani c'è "Aria" di Brugherio.

Area Sanremo: tra i 21 vincitori c'è anche un po' di Martesana
Attualità Brugherio, 21 Novembre 2021 ore 08:49

Area Sanremo: tra i 21 vincitori c'è anche un po' di Martesana. Tra i cantanti che sosterranno un'audizione davanti alla Commissione artistica della Rai in vista della serata finale di Sanremo Giovani c'è "Aria" di Brugherio.

Il sogno di Sanremo per una brugherese

Ieri, sabato 20 novembre 2021, al Palafiori di Sanremo, sono stati proclamati i 21 vincitori dell’edizione 2021 di Area Sanremo, l’unico concorso che dà la possibilità a quattro artisti emergenti di poter accedere alla serata finale di Sanremo Giovani, prevista il 15 dicembre 2021 in diretta su Rai 1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo. La Commissione di valutazione, composta da Franco Zanetti (presidente), Giuseppe Vessicchio (presidente), Piero Pelù, Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi, ha riascoltato i 56 finalisti e selezionato i 21 vincitori del concorso. Il presidente onorario della Commissione di valutazione è Vittorio De Scalzi. Il commissario supplente è Maurilio Giordana. E nella top 21 c'è anche una brugherese, che ora si giocherà tutte le sue carte (vocali) per accedere alla finale di Sanremo Giovani che appare un vero sogno a portata di mano.

Questi i 21 vincitori (in ordine alfabetico) di Area Sanremo 2021: Anna Renè (Polignano a Mare), Aria (Brugherio), Canca (Genova), Emanuele Conte (Povegliano), Cricca (Riccione), Destro (Leverano), Etta E(Sparanise), Gobbi & Lucrezia (Bologna), Ilan (Ravenna), Isabel (Casale Marittimo), Josuè (Messina), Littamè (Terrassa Padovana), Camilla Magli (Milano), Moà (Orvieto), Namida (Porto Viro), Noe  (Terracina), Senza_Cri (Brindisi), Sophia Murgia (Budoni), Dalila Spagnolo (Lecce), Ulisse Schiavo (Padova) e Vittoria (Villafranca di Lunigiana).

Un viaggio verso la finale di Sanremo Giovani

I 21 vincitori di Area Sanremo avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della Rai, che decreterà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani. Il premio speciale Vittorio De Scalzi è stato assegnato a Salvat (Palermo), che ha ricevuto la targa direttamente dal presidente onorario. Sono inoltre stati annunciati i vincitori delle borse di studio dal valore di 2.500 euro ciascuna. Area Sanremo è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolè. La direzione artistica di Area Sanremo è a cura di Massimo Cotto.

La due giorni di contest

Venerdì 19 novembre 2021 e ieri, sabato, i partecipanti al concorso hanno avuto accesso al Teatro Ariston di Sanremo per una visita guidata; sono state inaugurate due pensiline dedicate ad Area Sanremo dove è possibile, attraverso un QR Code, ascoltare i brani dei giovani artisti. Si è tenuto inoltre un incontro con il fotografo Renzo Chiesa, che ha raccontato le sue esperienze vissute a stretto contatto con la musica, ha mostrato i suoi più celebri scatti e ha fotografato i partecipanti durante la fase finale di Area Sanremo.

Ora non resta altro da fare che tifare per Aria!