Attualità
salute

Apre uno sportello per le persone affette da Sindrome fibromialgica

Anche l'Asst Melegnano Martesana tra i protagonisti del nuovo servizio che sarà inaugurato a Binasco.

Apre uno sportello per le persone affette da Sindrome fibromialgica
Attualità Martesana, 19 Gennaio 2023 ore 09:42

Apre un nuovo servizio a disposizione di tutti i pazienti dell'Asst Melegnano Martesana e non solo. Sabato 21 gennaio 2023 a Binasco infatti, aprirà lo sportello informativo dell'Aisf Odv (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica).

La Sindrome fibromialgica

La Sindrome fibromialgica è una malattia cronica reumatologica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) dal 1992. Si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone, corrispondenti al 3-4% dell’intera popolazione, di cui il 70% donne, con un incremento crescente nel genere maschile.

Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni, ma può interessare tutte le età, anche i bambini piccoli. Il dolore è il sintomo predominante della fìbromialgia; altri sintomi rilevanti sono la fatica, i disturbi del sonno, la rigidità, la difficoltà di concentrazione, i disturbi gastrointestinali e genitourinari, i disturbi dell’umore. La malattia ha un peso sociale importante: è una sindrome cronica che comporta molto spesso una disabilità, non riconosciuta o ignorata, tanto da essere etichettata come “la malattia invisibile”.

L'associazione

L'Aisf Odv è presente a Milano e provincia con una sezione territoriale. E' un’associazione “di malattia”, senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.

Da molti anni l'associazione di impegna per farla conoscere e darle dignità. A Milano e provincia è presente con una sezione locale sin dal 2010.

Lo sportello

Il Comune di Binasco ha dato la disponibilità per aprire uno Sportello informativo. Sarà aperto in via Matteotti 32/34, ogni primo sabato del mese dalle 8.30 alle 9.30. Vi si troveranno i volontari dell’associazione per dare supporto e assistenza solidaristica ai pazienti e ai loro familiari. Sarà distribuito materiale informativo sulla patologia, si potranno organizzare momenti formativi ed informativi per i pazienti con la presenza di specialisti.

L'inaugurazione

Il taglio del nastro sarà sabato 21 gennaio alle 10. Saranno presenti il presidente di Aisf Odv, Piercarlo Sanzi Puttini, e la vicepresidente Giusy Fabio. Per l'Asst Melegnano Martesana Paola Pirola, Michela Mancini (medici) e Alessandra Getti (legale).

Seguici sui nostri canali