È stato approvato il progetto definitivo della M4 fino a Segrate.
“Ora si trovino i fondi”
Per il sindaco Paolo Micheli, l’approvazione rappresenta “un passaggio fondamentale che consente di affermare con chiarezza che i prolungamenti della M4 e della M5 fino a Monza sono ora allineati sul piano progettuale”.
Desidero ringraziare il Comune di Milano, il sindaco Beppe Sala, l’assessora Arianna Censi, i tecnici degli uffici e il dirigente responsabile per il lavoro serio e puntuale che ha portato a questo risultato. È un esempio concreto di collaborazione istituzionale che funziona
ha commentato.
Ma la strada potrebbe essere ancora lunga:
Restano da completare nei prossimi giorni gli ultimi passaggi tecnici previsti: la definizione della stima complessiva dei costi e la conseguente trasmissione, da parte del Comune di Milano, della comunicazione formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che attesti la piena cantierabilità dell’opera e consenta l’attivazione del finanziamento dal Fondo unico.
Chiarito questo, il punto politico è semplice: ora tocca al Governo.
Sono infatti necessari i fondi per realizzare il progetto:
Il ministro Salvini è chiamato ad assumere una decisione coerente, garantendo che un progetto pronto, strategico per l’area metropolitana e per l’accesso a Linate, venga sostenuto senza rinvii o ambiguità.
Da parte nostra continuerà la massima attenzione istituzionale, perché quanto è stato costruito con serietà non venga rallentato o rimesso in discussione.
La M4 a Segrate non è più una promessa, è una responsabilità politica aperta.