Rifiuti abbandonati

Appello dell'Amministrazione per una Trezzano Rosa più pulita

Verranno intensificati i controlli sul territorio

Appello dell'Amministrazione per una Trezzano Rosa più pulita
Pubblicato:

Qualche incivile che abbandona rifiuti dove non dovrebbe c'è ovunque, ma a Trezzano Rosa il fenomeno è in crescita. Da qui la decisione dell'Amministrazione di sollecitare i cittadini a fare il loro dovere.

Troppi rifiuti abbandonati

L'Amministrazione trezzanese si è stancata di vedere comportamenti incivili:

Il nostro Comune dai primi anni 2000 è stato costantemente riconosciuto come Comune virtuoso per la gestione del ciclo dei rifiuti, grazie alla collaborazione della cittadinanza che è stata scrupolosamente attenta alle indicazioni dettate dalle evoluzioni legislative sul tema.

L'obiettivo dell'Amministrazione è di non vanificare l'impegno di tanti a causa del malcostume di pochi che, malgrado gli avvisi, gli articoli pubblicati sulla Gazzetta dell'Adda e non ultima la lettera pubblicata sul sito del Comune e su Municipium in data 23 febbraio 2023, persistono nell'utilizzo indebito dei cestini stradali, nell'abbandono dei rifiuti e nell’errata esposizione dei rifiuti per la raccolta differenziata.

Ci saranno maggiori controlli

Ricordiamo che l’esposizione dei rifiuti, nei sacchi distribuiti per la raccolta differenziata, è consentita dopo le 19 del giorno precedente il ritiro (termine, peraltro, più favorevole rispetto alle 21 indicate nel calendario distribuito a inizio anno).

In vista del periodo caldo dell’estate a cui andiamo incontro, questo malcostume, oltre a compromettere l'immagine del paese, crea problemi di ordine igienico sanitario oltre che diffusione di fastidiosi odori e la propagazione e incremento della presenza di topi e scarafaggi come peraltro segnalato da alcuni residenti nell'ultimo periodo. Si invita ogni cittadino al rispetto delle regole onde evitare di adottare provvedimenti più seri per tutelare il decoro e la cittadinanza stessa.

A partire dai prossimi giorni saranno infatti intensificati i controlli e comminate le sanzioni relative alle infrazioni.

Seguici sui nostri canali