Api si riposano su una panchina a Melzo, in piazza arriva l'apicoltore
Gli insetti erano nel cuore del centro storico melzese. Gli agenti della Polizia Locale hanno messo in sicurezza l'area
Si erano poggiate per riposare su una panchina in piazza Garibaldi a Melzo. Un posto non certo adatto se si tratta di uno sciame di api. Così per riportarle a casa è stato necessario l'intervento di un apicoltore.
Apicoltore in piazza a Melzo
Oggi, sabato 6 luglio 2024, un nutrito sciame di api si è posato su una panchina di piazza Garibaldi, a pochi passi dalla fontana. Gli insetti, che si muovono in gruppo, creavano chiaramente una situazione di pericolo per distratti passanti o per chi non sa come misurarsi con questi animali. Così i residenti hanno chiesto l'intervento degli agenti della Polizia Locale di Melzo e degli esperti. Sul posto è intervenuto un apicoltore.
Api recuperate in sicurezza
L'esperto si è recato a Melzo portando con sé un arnia e un affumicatore, ossia un dispositivo dentro cui viene messa della carta bruciata e che produce fumo, necessario per "stordire" le api e indirizzarle verso l'arnia. Parecchi passanti si sono fermati a osservare incuriositi il salvataggio, colpiti da come l'uomo abbia operato senza nemmeno indossare una tuta o qualche protezione.
La zona è stata messa in sicurezza dagli agenti che hanno tenuto a debita distanza i curiosi onde evitare rischi legati al comportamento imprevedibile delle api
Evidentemente sapeva il fatto suo visto che nel giro di pochissimo tutti gli insetti sono stati messi al sicuro per poter essere trasportati in un luogo certamente più idoneo... ponendo fine alla loro passeggiata in centro.