Attualità
Taglio del nastro

Aperto il primo lotto delle tangenziali a Gessate

Da oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, si può percorrere il tratto da via Monza al casello della Teem.

Attualità Cassanese, 15 Dicembre 2021 ore 17:51

"Stiamo facendo un pezzo di storia". Così il sindaco di Gessate Lucia Mantegazza ha commentato l'apertura del primo lotto delle tangenziali avvenuta oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, alla presenza di autorità, cittadini e Forze dell'ordine.

Nel video, il commento dell'assessore all'Urbanistica Sandro Reggiani:

Gessate, aperto (e percorribile) il primo lotto delle tangenziali

Si tratta "solo" di 1,2 chilometri da via Monza al casello della Teem a Gessate, ma per il paese rappresenta una svolta significativa perché consentirà di sgravare il centro dal traffico di passaggio. Oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, si è tenuto il taglio del nastro del primo tratto delle tangenziali (il secondo lotto è in fase conclusiva di progettazione).

A far gli onori di casa c'erano il primo cittadino Mantegazza, la Giunta, gli ex sindaci Fiorentino Leoni e Maria Luisa Balconi, il presidente del Comitato civico Sergio Cerri, Riccardo Pase (presidente della commissione Ambiente in Regione) e l'ingegnere Daniele Del Ben (consigliere delegato alle Infrastrutture di Città metropolitana). Presenti anche il sindaco di Pessano con Bornago Alberto Villa, l'ex primo cittadino di Cassano d'Adda e consigliere di Città metropolitana Roberto Maviglia, il comandante della Polizia Locale Walter Frigerio, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Gorgonzola Gianni Graziani, la Protezione civile e i tecnici di Città metropolitana che hanno eseguito l'intervento.

 

Un risultato di squadra

Mantegazza ha sottolineato come l'apertura del tratto, attesa da decenni, sia frutto di un lavoro di squadra:

"Una rete tra Comune, Regione e Città metropolitana che ha ben funzionato e che porteremo avanti per poter aprire anche il secondo lotto", ha commentato.

 

Soddisfatti anche gli altri presenti:

"E' un'opera non finita, ma messa a disposizione dei cittadini per togliere il traffico e, di conseguenza, l'inquinamento", ha aggiunto Pase.

21 foto Sfoglia la gallery