Antisionismo e antisemitismo. Si parla di una questione si strettissima attualità a Cernusco sul Naviglio. E’ l’incontro pubblico in programma giovedì 8 ottobre 2026, alle 20.45, nella biblioteca di via Fatebenefratelli.
Un appuntamento pensato per confrontarsi su un tema di stringente attualità: Israele e Palestina, il diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato, la lotta all’antisemitismo e contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Un’occasione di approfondimento e di dialogo, aperta a tutta la cittadinanza, per provare a distinguere, con rigore e sensibilità, tra critica politica e pregiudizio, tra legittime posizioni e derive discriminatorie.
Gli ospiti dell’incontro
A intervenire saranno Khader Tamimi, presidente della comunità palestinese di Milano, attivista del Laboratorio Ebraico Antirazzista e Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento europeo e presidente di Assopace Palestina. A moderare l’incontro sarà Mario Pau di Sinistra Italiana Adda Martesana.
Un confronto necessario
L’incontro si inserisce in un momento storico in cui il dibattito pubblico su questi temi è particolarmente acceso e spesso attraversato da semplificazioni e strumentalizzazioni. Per gli organizzatori discutere di antisionismo e antisemitismo significa interrogarsi su dove finisce la critica politica e dove inizia il pregiudizio, su come si possa sostenere la causa palestinese senza scivolare in forme di ostilità verso il popolo ebraico. Una questione alla base della discussione attorno al disegno di legge in discussione in Parlamento.
L’evento è organizzato da Sinistra Italiana Adda Martesana. L’ingresso è libero.
Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana? Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?
Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)

