Via Padre Giuliani

Antenna 5G, Rifondazione: "A cosa serve fare un'assemblea pubblica a cose fatte?"

"Perché non è mai stato spiegato il punto preciso di installazione dell’antenna?"

Antenna 5G, Rifondazione: "A cosa serve fare un'assemblea pubblica a cose fatte?"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si placano a Inzago le polemiche per l'installazione di un'antenna per il 5G in via Padre Giuliani. Duro l'intervento di Rifondazione dopo l'assemblea della scorsa settimana.

Antenna 5G

L'assemblea convocata giovedì 20 marzo 2025 dall'Amministrazione comunale per illustrare la questione dell'antenna 5G non ha convinto tutti gli inzaghesi. Critici gli esponenti di Rifondazione comunista.

Questa assemblea avrebbe dovuto essere convocata subito dopo i contatti avuti con la societa Inwitt, per mettere a conoscenza i residenti e i cittadini, e non a cantiere già iniziato, solo dietro alla sollecitazione dei residenti e ancora peggio con risposte piuttosto supponenti. Sotto il profilo tecnico, abbiamo acquisito la documentazione che guarderemo con attenzione, ma comunque questa vicenda ci lascia senza parole per diversi punti: che l’Amministrazione, dopo la prima delibera di Giunta, a ottobre 2023, dopo essere stata contattata dal ministero e aver aderito al programma 5G non abbia trovato il tempo e il modo di dare una informazione efficace in consiglio comunale e alla cittadinanza, di spiegare con precisione dove sarebbe stata posizionata l'antenna, è vergognoso, cosi come aver deciso di vendere direttamente il terreno all’azienda, senza aspettare tutti i pareri, arrivati a ottobre del 2024. Di non aver pubblicato, né data diffusione immediata all’istanza della Società Inwitt, in violazione della normativa, nonostante la diffida arrivata dalla stessa società che ne chiedeva la pubblicizzazione.

hanno osservato gli esponenti di Rifondazione in una nota

Mancanze gravi secondo gli esponenti di Rifondazione

A cosa serve fare una assemblea a cose fatte? Perché non è stata data pubblicità alla comunicazione di inwitt , dalla quale
partivano i termini per l’autorizzazione definitiva? Perché non è mai stato spiegato il punto preciso di installazione dell’antenna, né in Consiglio, né ai cittadini? Da chi amministra e giusto pretendere rispetto e chiarezza nelle procedure, e la mancanza di chiarezza di questa amministrazione traspare in tutti i campi.

hanno concluso.

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo