Anoressia, un convegno a Cernusco
L'incontro si terrà domani, venerdì 10 novembre, al centro di riabilitazione psichiatrica San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Cernusco in via Cavour 22
Si terrà domani, venerdì 10 novembre 2023 a Cernusco un incontro sulla terapia riabilitativa la prevenzione e la rete territoriali dei disturbi dell'alimentazione.
Il corpo che cura
Un convegno sui disturbi dell'alimentazione. E' quello che si terrà domani, venerdì 10 novembre 2023 all'Auditorium "Fra Luigi Marchesi" al Centro Sant'Ambrogio di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli in via Cavour 22 a Cernusco. Titolo del convegno, che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti e degli operatori del centro Fatebenefratelli, sarà: "Il corpo che cura, prevenzione e rete territoriale dei disturbi dell'alimentazione". Nel corso dell'incontro, che prenderà il via alle 9, sarà evidenziato "lo stato dell'arte" della cura nei servizi, la collaborazione pubblico-privato per fronteggiare il problema e la necessità di fare rete territoriale nell'affrontare la complessità di questi disturbi.
Gli interventi in programma
Dopo l'introduzione dei lavori e i saluti delle autorità, il primo intervento è in programma sarà quello di Fra Gian Carlo Lapic che parlerà di "Il valore del corpo nella nostra cultura", mentre alle 9.40 sarà la volta di Marco Giobbo con "Perché occuparsi di disturbi dell'alimentazione". Alle 10, il terzo intervento con Ettore Corradi che tratterà il tema "Prima, durante, dopo l'acuzie: che fare?", mentre alle 10.45 Paolo Cozzaglio interverrà su "10 anni di riabilitazione: cosa abbiamo imparato". Dopo la pausa delle 11.30, alle 12 la Comunità Olallo Valdes tratterà l'argomento "Tra corpo e mente: in pratica?", mentre alle 12.45 è previsto il question time. A moderare il convegno sarà Massimo Clerici.