annullamento

Annullato il volo delle Frecce Tricolori dopo l’incidente aereo di stamattina

Questa mattina a Sabaudia un velivolo è precipitato al suolo: due militari hanno perso la vita

Annullato il volo delle Frecce Tricolori dopo l’incidente aereo di stamattina

Le Frecce Tricolori non sorvoleranno la città di Milano e l’hinterland nella giornata di oggi. A comunicare la scelta l’Aeronautica militare a seguito del tragico incidente aereo avvenuto nella mattina di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025.

Niente Frecce Tricolori

A seguito del grave incidente aereo avvenuto questa mattina nei pressi di Latina, il sorvolo delle Frecce Tricolori previsto oggi alle13 su Piazza Duomo a Milano è stato annullato. L’iniziativa rientrava nel programma delle celebrazioni per il centenario della presenza dell’Aeronautica Militare in città

questo il comunicato diffuso dall’Ufficio stampa dell’Aeronautica militare in merito a uno degli eventi previsti per festeggiare i cento anni di presenza del Corpo militare all’interno della città di Milano.

La scelta arriva a seguito del tragico incidente avvenuto questa mattina all’interno del Parco Nazionale nel comune di Sabaudia, in provincia di Latina, dove è precipitato un velivolo militare. Il bilancio è di due militari morti. Le ricerche dell’aereo, scomparso dai radar, sono state condotte con il supporto di un elicottero dei Vigili del fuoco e di uno dell’Aeronautica militare. In una nota relativa all’incidente, è stato spiegato che il velivolo stava effettuando una missione addestrativa e che non sono ancora chiare le cause dell’incidente

Sono stati purtroppo individuati dalle squadre di soccorso a terra, nei pressi di alcuni rottami del velivolo, i corpi senza vita dei piloti del velivolo T-260B del 70° Stormo precipitato nella mattinata di oggi. Hanno perso la vita il Colonnello Simone Mettini, istruttore e Comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. Il velivolo era impegnato in una missione addestrativa quando, per motivi da accertare, è precipitato al suolo. L’impatto è avvenuto in una zona boschiva del Parco Nazionale del Circeo.

La notizia è stata comunicata ai familiari, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, a nome dell’intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio.