Annuale Messa in ricordo di tutti i donatori Avis, Aido e Admo a Gorgonzola
Una serata a memoria dei donatori defunti per ringraziarli ancora una volta del loro contributo, senza il quale le associazioni non potrebbero andare avanti
Si è celebrata ieri, sabato 29 ottobre 2022, nella chiesa di San Carlo a Gorgonzola la tradizionale celebrazione a suffragio di tutti i donatori Avis, Aido e Admo.
Le associazioni del Dono
Avis, Aido e Admo: queste le tre A, le “associazioni del Dono”, soprannominate in questo modo per l’impegno dimostrato sul territorio nazionale nella donazione di sangue, organi e midollo osseo.
Ogni anno le associazioni rendono omaggio a tutti i donatori. Avis ha scelto di portare corone floreali nel cimitero comunale, mentre Aido ha omaggiato Paolo Bolis a cui è dedicata l’associazione di Gorgonzola con un cesto di fiori.
A conclusione della messa è stata recitata la preghiera di ringraziamento, la “lettera del donatore” ed è stata ricordata Beata Chiara Luce Badano, anch’essa donatrice di cornea e della quale ieri è ricorso l’anniversario dalla nascita.
Un appello alla generosità
“Interroghiamo la nostra coscienza e con un po’ di egoismo pensiamo che una parte di noi vivrà ancora – ha spiegato Francesca Mandelli, presidente di Aido – Allo stesso modo, con un po’ di egoismo si può pensare che un giorno potremmo essere noi stessi o un nostro caro in lista d’attesa. È qui che si capisce quale sia la scelta giusta da fare”
"Admo nasce nel 1990, quando i potenziali donatori erano poco più di 2000. Questo numero oggi ha superato le 400mila persone e quasi 4000 di queste hanno dato effettivamente speranza di guarigione"
"L’Avis comunale di Gorgonzola è stata fondata nel 1951 e opera sul territorio per aiutare più persone possibili. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, per questo è importante donare"