In tv

Anche una segratese tra i concorrenti della nuova edizione del reality di Rai 2 “Il Collegio”

Tra i giovani in gara nel reality c'è anche Azzurra Vincenzi, 16 anni, proveniente dalla Martesana

Anche una segratese tra i concorrenti della nuova edizione del reality di Rai 2 “Il Collegio”

C’è anche una giovanissima di Segrate tra i concorrenti che stanno partecipando alla sesta edizione del reality “Il Collegio”. In streaming su Raiplay già da un paio di mesi, il viaggio indietro nel tempo degli studenti di oggi riparte anche su Rai 2 e lo fa dai mitici anni Novanta.

Nona edizione per il reality di Rai 2 “Il Collegio”

È tornato in chiaro ieri sera, lunedì 29 dicembre 2025, “Il Collegio”, il reality che catapulta un gruppo di ragazzi della Generazione Z dentro le regole, il rigore e le atmosfere del passato. Nona edizione per uno dei titoli più amati dal pubblico giovane e questa volta lo scenario è quello del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise. Tra registri cartacei, divise impeccabili e poche concessioni alla tecnologia, il programma lavora sulla nostalgia di un decennio che torna ovunque nella moda e nelle serie tv.

Alla guida del collegio ritroviamo il preside Paolo Bosisio e un corpo docenti inflessibile: il professore di italiano ed educazione civica Andrea Maggi, la severissima Maria Rosa Petolicchio per matematica e scienze, Alessandro Carnevale per arte, David W. Callahan per inglese e Luca Raina per storia e geografia.

A raccontare le vicende degli studenti, quest’anno, è il giornalista Pierluigi Pardo, che raccoglie il testimone da Stefano De Martino e accompagna il percorso verso l’esame di terza media.

Tra i concorrenti anche una segratese

Ma al centro dello show ci sono ovviamente gli studenti. Venti ragazzi e ragazze, venti storie che promettono scintille dentro e fuori dall’aula tra amicizie, rivalità, strafalcioni, bravate e storie d’amore. Gli adolescenti si rivedranno – oppure no – in loro mentre gli adulti rimpiangeranno la loro gioventù.

Tra i concorrenti di questa edizione spicca anche una adolescente proveniente dalla Martesana. Si tratta di Azzurra Vincenzi, 16 anni, una ragazza ribelle che fa sempre ciò che le va.

Tra regole rigide, punizioni, emozioni e qualche inevitabile scontro generazionale, “Il Collegio” continua a raccontare l’adolescenza con il filtro della memoria collettiva. Il passato diventa laboratorio per il presente: lezioni di studio, certo, ma soprattutto di convivenza, responsabilità e scoperta di sé.