Anche i volontari della Martesana premiati da Regione: grazie a loro le strade sono più sicure
Tra i premiati la Croce Verde di Pioltello nel suo 50esimo dalla fondazione, Aldo e Giuseppina (coniugi in tuta arancione) e due volontari di Cernusco e Carugate
In occasione della Giornata regionale della Sicurezza stradale c'erano anche i volontari dell'Adda Martesana tra i 170 che sono stati premiati a Palazzo Lombardia dall'assessore competente Romano La Russa. In particolare la targa è andata ai soccorritori di Pioltello, Cernusco e Carugate.
Regione Lombardia per la sicurezza stradale
Sono stati 170 i premiati da Regione Lombardia nella cerimonia che si è tenuta ieri, domenica 10 novembre 2024 a Milano. Volontari, Forze dell'ordine, enti e associazioni che si impegnano quotidianamente sulle strade lombarde.
Nel corso dell'evento sono stati presentati i dati sui soccorsi legati a incidente stradali con feriti nel territorio. Nel 2024, fino al 26 ottobre, i mezzi di soccorso della Regione Lombardia sono intervenuti 33.140 volte per incidenti stradali con feriti, così distribuiti:
Collisioni tra autovetture (22,54% delle uscite, pari a 7.469 interventi)
Incidenti auto-moto (15,61% delle uscite, pari a 5.172 interventi)
Cadute da bicicletta (12,76%, con 4.228 interventi)
Cadute da moto (9,88%, pari a 3.273 interventi)
Investimenti di pedoni e ciclisti, rispettivamente 9,79% e 7,95% delle uscite.
Questi dati evidenziano la complessità dei pericoli sulle nostre strade, con particolare enfasi sugli incidenti che coinvolgono utenti vulnerabili come ciclisti e pedoni. La micro-mobilità elettrica rappresenta il 4,80% degli incidenti, indicando una crescente attenzione alla sicurezza di questi nuovi mezzi di trasporto.
La premiazione degli operatori della strada
Uno dei momenti più attesi è stata la consegna degli attestati di benemerenza alle realtà lombarde che si impegnano nel tutelare la sicurezza degli utenti della strada. In particolare una targa di riconoscimento è andata alla Croce Verde di Pioltello, che quest'anno festeggia il 50esimo compleanno dalla fondazione.
Per quanto riguarda i volontari, l'assessore La Russa ha consegnato il riconoscimento a Giuseppina Mariani e Aldo Galbiati, moglie e marito, di Pioltello, che si sono conosciuti 50 anni fa mentre facevano il corso per diventare soccorritori proprio di quella che allora era la neonata Croce Verde. Un amore esploso con il camice bianco (ai tempi non c'erano le tute arancioni) e proseguito tutt'ora dedicandosi con passione e abnegazione al servizio con e per l'ambulanza.
Un premio è andato anche a Mauro Ratti della Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio e ad Alessandro Salpietro della Bianca di Carugate.
Le parole dell'assessore
Regione Lombardia continuerà a promuovere campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per ridurre il numero e la gravità degli incidenti. In occasione di questa Giornata, Regione Lombardia ribadisce il proprio impegno a collaborare con tutti gli attori della sicurezza stradale, dalle Amministrazioni locali alle Forze dell'ordine, passando per le associazioni di settore.
ha detto La Russa
La sicurezza stradale è un obiettivo prioritario per garantire una maggiore qualità della vita e la tutela di tutti i cittadini lombardi. La Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada vuole essere un momento di riflessione e impegno comune per costruire una Lombardia più sicura, con strade più accessibili e sicure per tutti, dalle grandi città ai piccoli centri".