Attualità
Lotta al virus

Anche a Pioltello si potrà fare il vaccino... all'Esselunga

Il punto vendita di via San Francesco è stato selezionato per implementare la somministrazione delle terze dosi.

Anche a Pioltello si potrà fare il vaccino... all'Esselunga
Attualità Martesana, 07 Dicembre 2021 ore 10:00

Cinque supermercati Esselunga diventeranno hub vaccinali, tra cui il punto vendita di Pioltello in via San Francesco. L'obiettivo è rallentare l'incremento dei contagi con l'inoculazione rapida della terza dose.

Hub vaccinali in Esselunga

Nel punto vendita di Pioltello, insieme a quelli di via Rubattino e via dei  Missaglia a Milano, di San Donato e di Pantigliate, verranno aperti centri da tre linee vaccinali ciascuno. A questi si aggiungerà un nuovo hub nella stazione Milano Garibaldi. Saranno tutti spazi a uso gratuito, non è prevista alcuna spesa pubblica. L'obiettivo è inoculare il più velocemente possibile la terza dose per rallentare il ritmo dei contagi e delle ospedalizzazioni, in crescita da alcune settimane costante, seppur lenta.

A caccia di personale

Regione Lombardia ha chiesto ai centri di rimanere operativi quando possibile sette giorni su sette, o almeno sei per dodici ore al giorno, ragion per cui occorre assolutamente personale. Ats Milano ha pubblicato un bando per cercare enti privati accreditati a contratto e cooperative di medici di base disposti a gestire uno dei centri allestiti nei supermercati e nelle stazioni. Gli hub senza operatori non aprono. Gli enti accreditati potranno, eventualmente, creare nuovi centri che rispettino i paletti della Regione e in extremis saranno approvate strutture private non a contratto e socio sanitarie autorizzate o accreditate.