Anche a Cologno Monzese è nato il Comitato per il “no” al referendum costituzionale per la riforma della giustizia voluta dal Governo di Giorgia Meloni e dal ministro Carlo Nordio.
Nasce il Comitato per il “no” al referendum
Ad aderire è stata una nutrita galassia di partiti, liste civiche, gruppi, associazioni e movimenti, il tutto con l’obiettivo di “informare, illustrare e sensibilizzare i cittadini”: Partito democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Cologno Monzese, Sinistra Italiana Adda Martesana, Cologno Solidale e Democratica, Movimento 5 Stelle, Libera, Libera Casa contro le mafie, Cgil Milano e Spi Cgil Milano (sezioni di Cologno), Acli e Anpi.
“Difendiamo giustizia, Costituzione e democrazia”
Lo slogan del neo costituito Comitato, che ricalca quello nazionale, è: “Vota ‘no’ per difendere giustizia, Costituzione e democrazia”.
“La riforma voluta dal ministro Nordio, oggetto del referendum, non interviene sui problemi veri della giustizia che necessita di avere più personale e mezzi per rendere più veloci i processi, maggiori garanzie di giustizia per le persone imputate e per quelle offese, garantendo certezza della pena e più sicurezza per le persone – hanno spiegato dal comitato – Il vero intento di questo Governo, invece, è quello di stravolgere la Costituzione nata dalla lotta contro la dittatura fascista. Lo stravolgimento della nostra Costituzione, rientra in un progetto che, unitamente all’introduzione dell’autonomia differenziata delle Regioni e del premierato, distruggerebbe l’Unità dell’Italia e assoggetterebbe la magistratura ai politici governanti, privandola della sua indipendenza, imparzialità e autonomia; sostanzialmente privandola del potere di controllo della legalità, a tutela dei diritti dei cittadini”.
Verso il voto del 22 e 23 marzo
Si voterà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. E nell’ambito delle iniziative organizzate dal comitato, ai banchetti già allestiti e futuri per esempio in occasione dei mercati, venerdì 13 febbraio 2026, alle 20.45, nell’auditorium Giacomo Matteotti di via Petrarca 9, si terrà un incontro pubblico con l’avvocato Gian Luigi Gatta.
“Siamo certi che sarà una buona occasione per meglio conoscere quanto ci viene proposto con la riforma della giustizia”, ha sottolineato Cocciro.