Attualità
Emergenza Coronavirus

Anche a Cernusco sul Naviglio i vaccini per gli Under 12

Dal 10 gennaio 2022 settanta somministrazioni al giorno saranno dedicate alla somministrazione del farmaco anti-Covid ai più piccoli.

Anche a Cernusco sul Naviglio i vaccini per gli Under 12
Attualità Martesana, 03 Gennaio 2022 ore 09:45

Saranno disponibili anche a Cernusco sul Naviglio dal 10 gennaio 2022 i vaccini per i bambini. Il centro vaccinale allestito alla Vecchia Filanda di via Pietro da Cernusco si sta organizzando in questi giorni per accogliere anche i cittadini più giovani.

Vaccini per i bambini

Da poche settimane è possibile somministrare il farmaco anti-Covid (che nel caso degli under 12 è solo Pfizer) ai bambini. Attualmente però, le prenotazioni potevano essere effettuate generalmente sui centri vaccinali agli ospedali di Vimercate o Merate. Dal 10 gennaio anche la Vecchia Filanda sarà disponibile a immunizzare i piccoli pazienti.

"L'Hub in Filanda avrà un’ulteriore evoluzione e aprirà alle vaccinazioni dei bambini di 5-11 anni attraverso la creazione di una linea dedicata: 70 vaccinazioni al giorno con prenotazione come sempre sul portale regionale, che diventeranno 140 quando inizieranno i richiami", ha fatto sapere il sindaco Ermanno Zacchetti.

Il primo cittadino ha annunciato anche una piccola novità sulla conduzione generale della struttura.

"La concessione degli spazi (due dei tre padiglioni in cui si divide la Filanda) sarà ancora in comodato d’uso gratuito, mentre inoltreremo a Asst e Regione Lombardia la richiesta di coprire, vista la dimensione sovracomunale del centro, i costi delle utenze della struttura per i prossimi tre mesi - ha continuato -  Per i nove mesi del 2021 in cui la Filanda ha svolto questa funzione, questi costi sono stati di circa 65mila euro e sono stati coperti dal Comune di Cernusco sul Naviglio utilizzando parte dei fondi per l’emergenza Covid messi a disposizione dal Governo. Messe tutte in fila e certamente contate per difetto, stimiamo possano essere ben oltre 20mila le ore che i volontari della nostra Protezione civile e delle nostre associazioni hanno messo a disposizione nel servizio accoglienza e che fanno della Filanda, lo dico davvero con una profonda gratitudine per i protagonisti di questa bella storia, uno dei centri vaccinali più a misura di persona della Lombardia. La Filanda come Centro Vaccinale rimane una delle più belle intuizioni di questo 2021 e sono davvero orgoglioso che la nostra comunità abbia ancora una volta dimostrato la sua generosità".