Ampliamento della discarica a Inzago, l'Amministrazione dice "no" all'aggregazione con Pozzuolo
Servirebbe per superare i vincoli legati al fattore di pressione, ossia lo strumento previsto dalla Regione Lombardia che impedisce l'apertura di discariche o l'ampliamento di quelle esistenti in zone già ambientalmente stressate
Il gruppo di maggioranza Noi per Inzago chiarisce la propria posizione in merito al possibile ampliamento della discarica attraverso il notiziario comunale.
"Contrari all'aggregazione"
Le parole della maggioranza sono state accolte con piacere anche da Renato Riva, esponente del gruppo di minoranza Inzago al centro.
Questa la frase che ha attirato l’attenzione:
La posizione della nostra Amministrazione sul tema fattore di pressione è molto chiara: non abbiamo alcuna intenzione di chiedere aiuto ai Comuni limitrofi per superare tale limite in quanto siamo ben consapevoli del fatto che, in tema di discariche, il territorio di Inzago ha già dato in passato. Chiunque dica il contrario o insinui dubbi su tale posizione dice il falso.
Riva ha così commentato:
Fino a oggi il sindaco non si era mai espresso in questo modo sul possibile ampliamento della discarica e quello che ha detto sul notiziario del Comune rappresenta quindi una svolta. Presenteremo una mozione sull’argomento, in modo da mettere nero su bianco questa posizione.
Gli esponenti di Inzago al centro Renato Riva ed Ernesto Fumagalli hanno fatto notare come, la posizione della maggioranza che nega l’eventualità di chiedere aiuto a un Comune limitrofo (Pozzuolo Martesana), per aumentare il fattore di pressione, sia arrivata solo all’indomani delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Una consultazione in cui a Pozzuolo ha trionfato l’alfiere del centrosinistra Angelo Caterina.
Il gruppo di maggioranza Noi per Inzago ha anche ricordato che l'11 giugno 2024 si è tenuta la prima riunione del gruppo di lavoro dedicato a trattare le tematiche relative alla discarica di Cascina Redenta, di cui fanno parte il sindaco Andrea Fumagalli, l’assessore con delega all’Ambiente Paolo Camagni, il presidente del Consiglio Comunale Galdino Motta, i capigruppo dei gruppi consigliari e i membri della preesistente commissione discarica.
Il gruppo ha come obiettivo l’analisi del progetto di ampliamento della discarica da parte di Systema Ambiente, la società proprietaria del sito posto nelle campagne in zona nord del territorio inzaghese.