Ampliamento del Carosello di Carugate: "Serve trasparenza su un progetto così importante"
Lega e Carugate Attiva hanno chiesto di portare la proposta di piano attuativo in aula
Un intervento dalla portata non indifferente di cui il Consiglio comunale di Carugate non può essere lasciato all’oscuro. Da qui la richiesta al sindaco Luca Maggioni, con un’interpellanza, di illustrare in aula i contenuti del progetto e l’iter amministrativo che porterà alla realizzazione dello stesso.
Riflettori accesi sull'ampliamento del Carosello
Il capogruppo della Lega Roberta Ronchi ha riacceso i riflettori sull’ampliamento del centro commerciale Carosello. Di sicuro c’è un aspetto per nulla secondario, ossia che l’ingrandimento (conforme alle regole del Pgt vigente) avverrà senza consumare suolo libero, ma riconvertendo gli spazi attuali (parcheggi compresi).
La leghista Roberta Ronchi: "Se ne parli in Consiglio"
Resta il fatto che il parlamentino, a detta della lumbard, al momento è stato assunto al ruolo di semplice spettatore. Ad agosto 2022 Eurocommercial aveva presentato un’istanza, mentre a febbraio di quest'anno lo stesso operatore ha depositato in Municipio la proposta di piano attuativo. Nei giorni scorsi è arrivato un ulteriore passaggio, ossia l’avvio dell’iter per la Valutazione ambientale strategica. "Vista la complessità del sistema urbano e degli interventi previsti, l’attuazione andrà necessariamente sottoposta a ulteriori accertamenti, in particolare per quanto riguarda viabilità e traffico, rumore, inquinamento atmosferico e impatto paesaggistico", hanno spiegato dalla Giunta.
Il tutto coinvolgendo anche i Comuni confinanti: Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Pessano con Bornago e Bussero in primis.
Da qui la domanda della leghista:
Perché il sindaco non ha comunicato al Consiglio il ricevimento e i contenuti dell’istanza di agosto e il deposito del progetto? Così facendo è venuto meno all’impegno di trasparenza rispetto all’ampliamento del Carosello, di grandissimo interesse e impatto per la cittadinanza di Carugate e dei paesi limitrofi.
Dario Pizzul (Carugate Attiva): "I consiglieri non sono stati informati"
Della stessa opinione Carugate Attiva, che sull’argomento ha presentato invece una mozione. "Il Consiglio non è stato minimamente informato degli avanzamenti riguardo a un progetto di chiara importanza per la nostra città", ha sottolineato il consigliere d'opposizione Dario Pizzul.