Il progetto

Ampliamento del Carosello, Carugate Attiva organizza un incontro pubblico

L'appuntamento è per mercoledì 3 maggio 2023 in sala consiliare. La lista d'opposizione: "Davanti ai silenzi dell'Amministrazione ne parliamo noi"

Ampliamento del Carosello, Carugate Attiva organizza un incontro pubblico
Pubblicato:

La grande macchina che porterà all'ampliamento del centro commerciale Carosello è partita. Per questo la lista d'opposizione Carugate Attiva ha deciso di organizzare un incontro pubblico in programma il 3 maggio 2023 nella sala consiliare del Municipio di Carugate, in via 20 Settembre 4.

Ampliamento del Carosello: "Bisogna parlarne"

"Ancora non si vedono gru e camion, ma le carte con alcune informazioni ci sono. Si tratta di qualcosa ben meno visibile di un cantiere, tanto più se l'attuale Amministrazione di ProCarugate – inspiegabilmente – non si adopera minimamente per una loro pubblica condivisione". Questo il parere di Carugate Attiva, che si inserisce nel pieno della procedura per la Valutazione ambientale strategica.

"Si tratta di un documento molto corposo che valuta lo stato di fatto ambientale e paesaggistico dell'area e riporta qualche informazione preliminare su come sarà il nuovo Carosello. Questo adempimento tecnico, secondo normativa europea, richiede che il 'pubblico' venga consultato e coinvolto in questa fase. Per un progetto di tale portata sarebbe pertanto auspicabile, fin da questa prima fase, un evento, un appuntamento aperto, anche solo una comunicazione pubblica da parte di un'Amministrazione comunale. Ma da parte dell'Amministrazione ProCarugate, che tanto ci tiene a comunicare ogni minima iniziativa e progetto, niente. Perché?".

Un progetto "figlio" del nuovo Piano di governo del territorio

In occasione della serata pubblica di mercoledì la lista non potrà non parlare anche di quanto previsto nel Piano di governo del territorio, che di fatto pone le basi del progetto di ampliamento che ora vedrà la luce.

"Prima del Consiglio comunale di marzo, abbiamo depositato una mozione che chiedeva dettagli su quanto si stava attivando per l'area dei centri commerciali e che impegnava l'Amministrazione a organizzare un evento pubblico e a riferire periodicamente sullo stato di avanzamento del progetto. A marzo la mozione non è stata discussa, forse verrà considerata nel Consiglio di maggio, o magari scivolerà ancora più in là. Venendo meno la possibilità di parlarne in aula in tempi ragionevoli per chiara volontà dell'Amministrazione, di fronte ai loro silenzi pubblici che neanche colgono la possibile sponda 'consigliare' per affrontare pubblicamente la questione, ci sembra necessario provvedere noi stessi a organizzare un incontro aperto per condividere con la cittadinanza ciò che è pubblicamente disponibile, ma non facilmente accessibile, su Carosello".

Seguici sui nostri canali