Amedeo Abbate, il maestro di Pioltello, sfiora la vittoria di Tu si que vales
Si è aggiudicato 30mila euro e il premio Freshness, per la freschezza e l'originalità delle sue esibizioni
Un maestro elementare con la passione per la comicità: Amedeo Abbate di Pioltello, arrivato in finale ha sfiorato la vittoria, che è stata attribuita dalla giuria a Samuele Palumbo, baby violinista siciliano. Lui si è aggiudicato 30mila euro e il premio Freshness.
Amedeo Abbate sfiora la vittoria a Tu si que valese
Ha portato la sua ultima esibizione "tragicomica" in televisione, al programma dove ha conquistato la giuria. Lento, "depresso", con battute "no-sense" al limite della comprensione, ma anche ponderate e intelligenti. E' riuscito a creare fino alla fine quel senso di disagio, ma divertente, che ha fatto ridere tutti sin dal primo momento nel quale ha calcato il palcoscenico, di fronte alla giuria composta da Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Luciana Litizzetto.
Ieri sera il maestro della scuola di via Togliatti ha esibito le sue ultime freddure, grazie alle quali ha sfiorato la vittoria, determinante per lui tramite televoto da casa a ogni step.
La mia esperienza è stata fenomenale: da quello che è successo con i giudici e il pubblico, inaspettato e sorprendente il momento in cui Maria mi ha chiesto di tornare sul palco. La mia eventuale vittoria la vorrei dedicare a tutte quelle persone che si sanno prendere in giro
ha detto prima della sua ultima esibizione, conclusasi con l'ormai abituale battuta (inaspettata) "Ho finito".
Il premio Freshness
Voleva vincere i 100mila euro in monete d'oro perché "ha sempre sognato di diventare un pirata", ma alla fine si sono trovati in quattro: il baby violinista Samuele Palumbo, Amedeo, il cantante Fabio Piacentini e la ventriloqua Giulia Catena.
Mentre Palumbo con la sua musica si è aggiudicato la vittoria, Abbate ha vinto il premio Freshness, per la freschezza e l'originalità delle sue esibizioni, che hanno conquistato il pubblico.
Sono arrivati anche i commenti dalla giuria, che gli ha augurato di rivederlo presto sui grandi schermi.
L'augurio più grande è che dopo questo palcoscenico che ne possano essere altri. Facciamo l'appello per Zelig, sarebbe perfetto. Un indiscusso talento.
hanno detto Gerry Scotti e Luciana Litizzetto.