Un esempio

Alla pulizia del parco del Satellite ci pensano i "super ragazzi" del Cse di Pioltello

Il progetto è promosso dalla cooperativa Graffiti e sostenuto dal Comune: i ragazzi si sono dedicati alla pulizia del parco di via Leoncavallo

Alla pulizia del parco del Satellite ci pensano i "super ragazzi" del Cse di Pioltello
Pubblicato:

Armati di guanti, pettorine, sacchetti di plastica e pinze hanno passato la mattinata a raccogliere l'immondizia di chi non è in grado di prestare la giusta cura agli spazi pubblici. Sono diversi da tutti gli altri, ma perché sono più civili. Al parco di via Leoncavallo a Pioltello ci hanno pensato gli utenti del Centro socio educativo di Pioltello.

I ragazzi del Cse puliscono il Satellite

WhatsApp Image 2024-02-01 at 18.39.18
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-02-01 at 18.39.20
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-02-01 at 18.39.23 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-02-01 at 18.39.23
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-02-01 at 17.58.42 (1)
Foto 5 di 5

Questa mattina, giovedì 1 febbraio 2024, insieme agli educatori della cooperativa Graffiti Stefano MariRoberta Cardini, gli utenti del Cse sono stati protagonisti del primo appuntamento di un progetto cha ha ottenuto il benestare e il sostegno del Comune di Pioltello. Un'iniziativa che è partita dagli stessi ragazzi che quotidianamente utilizzano il centro che si trova proprio in via Leoncavallo, di fronte al parcone del Satellite.

Nelle belle giornate ci capitava spesso di uscire per fare quattro passi e di sederci sulle panchine. I ragazzi più volte ci hanno segnalato la sporcizia in giro nell'area verde, così come in altre zone della città. Così abbiamo pensato di dare il nostro contributo e, in piccolo, dare un esempio di spirito civico e di cura della comunità.

hanno spiegato dalla cooperativa.

Un esempio di senso civico

Così con guanti, sacchi e bidoni hanno raccolto le bottiglie di vetro (intere) abbandonate nei prati, le cartacce, le lattine, i pezzi di plastica e persino i mozziconi di sigaretta. Il tutto mentre altri "colleghi" rimasti all'interno del Cse preparavano dei cartelli da apporre sui sacchi per ricordare alla cittadinanza l'importanza di contribuire nel mantenere la propria città pulita e ordinata.

Questo progetto ci permette di uscire dal nostro centro e di vivere il quartiere in cui ci troviamo. Il nostro augurio è che questa iniziativa possa essere d'esempio per tanti e, chissà, che si possano unire a noi nel pulire il Satellite.

L'articolo completo sul giornale in edicola a partire da sabato 3 febbraio 2024.

Seguici sui nostri canali