L'INIZIATIVA

Alla Partita del Cuore a Gorgonzola parteciperà anche il consigliere regionale di FdI Christian Garavaglia

Il 7 giugno 2025 dalle 19 lo Stadio Città di Gorgonzola ospiterà la sfida tra Hope Team e la Nazionale Italiana Artisti per scopi benefici

Alla Partita del Cuore a Gorgonzola parteciperà anche il consigliere regionale di FdI Christian Garavaglia
Pubblicato:

La città di Gorgonzola si prepara ad accendersi di emozioni, musica e colori in occasione della Notte Bianca 2025, il prossimo 7 giugno. Ad aprire ufficialmente la serata più attesa dell’anno sarà la Partita del Cuore, l'evento sportivo a scopo benefico che unirà il meglio dello spettacolo e della solidarietà.

L'evento allo stadio cittadino

Alle 19, lo Stadio Città di Gorgonzola ospiterà la sfida tra  Hope Team e la Nazionale Italiana Artisti, in un match in cui ogni gol conterà doppio: per lo spettacolo e per il bene. In campo, volti noti della Tv, artisti, sportivi e personalità del mondo dello spettacolo indosseranno le scarpette da calcio per sostenere questa causa concreta.

L’evento è organizzato da Hope Sound of Breath Odv, un’associazione nata nel 2020 dalla determinazione di due genitori che hanno deciso di reagire con coraggio alla diagnosi di fibrosi cistica del proprio figlio. La missione dell’associazione è chiara: raccogliere fondi per migliorare la qualità della vita dei pazienti Fc e delle loro famiglie, valorizzando l’attività fisica come strumento terapeutico, educativo e sociale.

Ci sarà anche il consigliere regionale di FdI

Ho conosciuto Hope e il suo presidente Luca Rossoni, grazie alla sua testimonianza ho avuto modo di approfondire la realtà della fibrosi cistica come i tanti progetti solidali avviati, a beneficio dei piccoli pazienti e dei loro familiari. Insieme abbiamo realizzato un evento per favorire la costruzione di una palestra riabilitativa, la Partita del Cuore. Parteciperò alla partita del cuore: questo importante appuntamento non è solo ritrovarsi per un evento sportivo, ma innanzitutto una testimonianza di solidarietà e aiuto a chi soffre, dandogli la possibilità di credere in un sogno, che diventa realtà: una palestra riabilitativa per il respiro per agli ammalati da fibrosi cistica, all’interno della Clinica De Marchi dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, eccellenza sanitaria pediatrica nel panorama nazionale.

Grazie, quindi, a tutti coloro che parteciperanno il prossimo 7 giugno allo Stadio di Gorgonzola, a Hope per aver messo al centro questo importante progetto, alla Clinica De Marchi dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, allo staff della Partita del Cuore, a tutti coloro che sosterranno l’evoluzione dell’opera.

ha commentato Christian Garavaglia, capo gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.

Le iniziative di Hope

Hope promuove iniziative che uniscono sport e solidarietà, creando momenti di aggregazione e sensibilizzazione. Tra i progetti realizzati negli anni:

  • Correre per un Respiro (2021), in collaborazione con la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica;
  • Insieme per una Nuova Vita (2022), a sostegno delle famiglie coinvolte in trapianti polmonari;
  • Progetto Vacanze (2023), soggiorni terapeutici per bambini e famiglie in difficoltà;
  • Educazione allo Sport (2024), voucher per attività motorie per giovani pazienti.

Con il progetto 2025, Una Palestra per un Respiro, Hope vuole realizzare una palestra innovativa all’interno del nuovo padiglione del Policlinico di Milano, dotata di attrezzature all’avanguardia per la riabilitazione respiratoria.

Partecipare alla Partita del Cuore significa molto più che assistere a una gara di calcio: è un gesto d’amore, un respiro regalato, un mattoncino per costruire speranza. Il 7 giugno, vieni a tifare con il cuore. Perché, quando la solidarietà scende in campo, vincono tutti.

ha evidenziato il presidente di Hope, Luca Rossoni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo