Alla ciclabile tra Linate e Milano ci pensa la compagnia aerea di bandiera olandese
Accordo tra KLM Royal Dutch Airlines e Città metropolitana per la gestione del verde del tratto di ciclabile. Lavori affidati a una cooperativa sociale
In Olanda la bicicletta è uno dei mezzi principali per muoversi nella quotidianità. Non sorprende dunque che la compagnia aerea di bandiera abbia sposato il progetto di Città metropolitana "adottando" la pista ciclabile che collega l'aeroporto di Linate con Milano.
La compagnia aerea olandese salta in sella
KLM Royal Dutch Airlines e Città metropolitana di Milano hanno celebrato oggi, lunedì 11 novembre 2024, la fine dei primi lavori di manutenzione alla pista ciclabile della macroarea Corelli-Idroscalo, segnando così l’inaugurazione del tratto che rientra nel progetto della compagnia olandese “Adotta una ciclabile”.
Nei mesi scorsi, infatti, KLM ha aderito al bando di mobilità sostenibile promosso da Città Metropolitana di Milano, integrandolo nella propria iniziativa nazionale lanciata nell'ottobre 2023 in collaborazione con PisteCiclabili.com.
Il fine di “Adotta una ciclabile” è incentivare uno stile di vita più sano e maggiormente sostenibile, garantendo la copertura dei costi di manutenzione di selezionati percorsi ciclabili all'interno delle città italiane partecipanti. A Milano, la compagnia aerea olandese sarà impegnata nella manutenzione di uno dei tratti ciclabili più frequentato della città, che va dalla macroarea Corelli-Idroscalo all'aeroporto di Milano Linate.
Lavori e finalità sociale
L'adesione al bando della Città metropolitana, che sarà valida fino al 2026, porta con sé una forte valenza sociale. KLM, grazie alla mediazione della società di consulenza Right Hub Società Benefit, ha stretto infatti un protocollo d'intesa con Città metropolitana e con il Collocamento Mirato di Milano che prevede l'affidamento dei lavori di manutenzione alla cooperativa sociale “Il Giardinone”. Questa cooperativa supporterà l'iniziativa attraverso l'impiego di lavoratori appartenenti a categorie fragili, inclusi quelli con disabilità, in convenzione con l'articolo 14 della legge 68/99. Un'opportunità che unisce l'attenzione all'ambiente con l'inclusione sociale e lavorativa.
Siamo estremamente orgogliosi di essere qui oggi. La collaborazione con Città Metropolitana di Milano è stata proficua fin dal primo momento e l’inaugurazione di oggi, con la fine del primo ciclo di lavori di manutenzione, ne è la conferma. “Adotta una ciclabile” sta riscuotendo un successo straordinario e poter estendere il suo impatto, grazie all'impiego qui di lavoratori appartenenti a categorie fragili, ci incoraggia a proseguire con entusiasmo nella nostra attività
afferma Eléonore Tramus, General Manager KLM per l’Italia.
Un nuovo tassello si aggiunge al raggiungimento del nostro obiettivo di coniugare la mobilità sostenibile e inclusione sociale; ringrazio KLM Royal Dutch Airlines per il fattivo impegno dimostrato ma anche il personale della Città metropolitana che ha lavorato su questo progetto; prosegue anche il lavoro di messa a terra del biciplan “Cambio”,una infrastruttura ciclabile che contribuirà a rendere centrale la mobilità inclusiva nella nostra area metropolitana
ha aggiunto il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Marco Griguolo.
Le opere di manutenzione per la pista ciclabile della macroarea Corelli-Idroscalo si concentreranno principalmente sulla gestione del verde. In aggiunta, è stata creata un’aiuola celebrativa dedicata a KLM con piante di sedum. Lungo il percorso ciclabile sono stati anche installati pannelli informativi che descrivono il progetto “Adotta una ciclabile”, e che accompagnano i ciclisti nel loro tragitto verso il parco lago.