Da “supporto alimentare” a tassello imprescindibile di una terapia che mette in campo un’alleanza strategica tra specialità e competenze diverse unite dal comune obiettivo della cura. È il tema affrontato dall’evento formativo promosso, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Predabissi di Vizzolo, da Asst Melegnano Martesana in collaborazione con professionisti ed esperti del settore.
L’incontro con gli esperti di Asst Martesana
Davanti a una platea attenta e qualificata, sono stati affrontati i diversi aspetti di un tema, quello della nutrizione clinica, che ha assunto un ruolo imprescindibile nel trattamento dei pazienti critici per i quali qualità e quantità dell’intervento nutrizionale rappresenta strumento prezioso per garantire una ripresa il più possibile rapida e completa.
A presentare gli ultimi studi sul tema e a illustrare effetti e efficacia delle terapie nutrizionali, relatori di eccezione: Antonella Cotoia, Università di Foggia, Marialaura Scarcella, Ospedale di Terni, Michele Umbrello, ASST Ovest Milano, Annalisa Mascheroni, Dietologia e Nutrizione Clinica ASST Melegnano Martesana, Giovanni Marino, Anestesia e Rianimazione ASST Melegnano Martesana, Federica Della Mura,Terapia Intensiva ASST Melegnano Martesana. Alle relazioni teoriche, che hanno affrontato i diversi aspetti del tema che investe diverse specialità, è seguita una sezione pratica con postazioni dedicate all’esecuzione di calorimetria, bioimpedenziometria e ecografia muscolare.
Spiegano i moderatori dell’evento, Giovanni Marino e Annalisa Mascheroni, che “il vero obiettivo di una moderna Rianimazione non è solo quello, certamente prioritario, di risolvere le insufficienze d’organo che mettono in pericolo la vita del paziente, ma anche di consentire una “restitutio ad Integrum”.
Aggiornamento e formazione costante, confronto e collaborazione tra le diverse specialità e la capacità di promuovere la multidisciplinarietà rappresentano “il punto di forza di una azienda dove professionalità singole e capacità di lavorare in equipe sono realtà consolidate”, ha detto il Direttore generale di Asst Melegnano Martesana Roberta Labanca.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)