segnalazione

Albero sradicato a Cologno Monzese: i cittadini chiedono di intervenire

Una pianta nei pressi del metrò giace in terra ormai da settimane senza che il Comune sia ancora intervenuto

Albero sradicato a Cologno Monzese: i cittadini chiedono di intervenire
Pubblicato:
Aggiornato:

Un albero di oltre 20 anni è stato sradicato dal maltempo e ancora giace a terra con le radici al vento a Cologno Monzese. Così alcuni cittadini hanno scritto agli uffici comunali per chiedere un intervento.

Albero sradicato: rimuoverlo o salvarlo

20230817_131105
Foto 1 di 2
20230817_131021
Foto 2 di 2

Un albero di un 7/9 metri di altezza giace al suolo ormai da diverse settimane in un area di verde comunale nei pressi dell'ingresso della stazione della metropolitana di Cologno Sud. La pianta è stata letteralmente sradicata dal maltempo, con le radici che fanno bella mostra di sé a mezza altezza.

Nonostante sia passato del tempo, nessuno è ancora intervenuto con la rimozione del tronco. Alcuni cittadini, allora, hanno deciso di scrivere all'Ufficio ecologia del Comune per chiedere di prendere provvedimenti. In primis resta da valutare la possibilità di salvare la piante (che viste le dimensioni dovrebbe avere più di 20 anni), magari piantandola nuovamente nello stesso punto  e applicando tutte le misure necessarie a salvaguardarla dai fenomeni atmosferici.

Nel momento in cui ciò non sia possibile, allora il tronco deve essere rimosso.

 Al momento la mole della pianta ha circoscritto il taglio dell'erba dell'area verde a  a cura del Comune avvenuto nei giorni scorsi, con gli operai che hanno solo parzialmente provveduto laddove non c'era presenza di rami e fronde. Inoltre l' ingombro sul prato può essere causa di cadute in quanto questo passaggio è molto  frequentato da fruitori del metrò.

hanno segnalato.

 

Seguici sui nostri canali