Il caso

Alberi abbattuti senza permesso, maxi multa a un condominio di Cologno Monzese

Il Comune ha applicato più di 8mila euro di sanzione allo stabile che ha rimosso delle piante ad alto fusto

Alberi abbattuti senza permesso, maxi multa a un condominio di Cologno Monzese
Pubblicato:

Oltre 8mila euro da pagare. A tanto ammonta la sanzione comminata dal Municipio di Cologno Monzese a un condominio di via Carducci, nel cui giardino di pertinenza, nei mesi scorsi, sono stati abbattuti alcuni alberi ad alto fusto. Il tutto senza aver chiesto prima l'autorizzazione all'Amministrazione comunale.

Alberi di un condominio abbattuti senza autorizzazioni

Sono state applicate le penali previste dal Regolamento del verde in caso di inadempienze. E uno degli aspetti affrontati dallo stesso regolamento è incentrato proprio sugli obblighi da rispettare nel caso in cui si debbano eseguire degli interventi di manutenzione straordinaria parecchio invasivi. Ed è questo il caso della eventuale necessità di procedere alla rimozione completa di piante di grandi dimensioni.

La segnalazione, il sopralluogo e la maxi multa

A seguito di una segnalazione pervenuta all'Ufficio manutenzione del verde, incentrata appunto sull'abbattimento degli esemplari arborei, il Comune ha eseguito dei controlli, accertando che non era stata presentata alcuna richiesta di autorizzazione in tal senso. Un sopralluogo sul posto da parte del personale del Municipio ha infine verificato come la stessa segnalazione fosse attendibile. Da qui l'applicazione della sanzione pari a 8.200 euro. Ma purtroppo gli alberi non potranno tornare al loro posto...

Seguici sui nostri canali