Attualità
Allarme zanzare

Al via la campagna anti zanzare

Il Comune di Segrate ha programmato ventidue interventi di disinfestazione dagli insetti fino al 26 settembre 2022.

Al via la campagna anti zanzare
Attualità Martesana, 15 Marzo 2022 ore 15:29

E' iniziata ieri, 14 marzo 2022, la campagna di disinfestazione zanzare a Segrate. Sono previsti ventidue interventi da qui al 26 settembre 2022.

Segrate contro le zanzare

Ha preso il via ieri la campagna di disinfestazione annuale ai danni delle zanzare a Segrate. A inaugurarla un primo intervento larvicida su tutto il territorio comunale, che ha fatto da apripista ai ventidue totali programmati da qui alla fine dell'estate, che saranno effettuati sulle strade e nei giardini pubblici. Il primo ciclo sarà utile per eliminare le larve operando sui 4mila tombini del territorio, mentre una seconda fase permetterà di concentrarsi sulle zanzare adulte in estate, quando la proliferazione degli insetti è più dannosa e fastidiosa. Il Comune invita i cittadini a collaborare mediante lavori di prevenzione nelle aree verdi private, dai cortili ai semplici balconi con piante.

Il calendario degli interventi

Oltre a quello di ieri, il prossimo intervento è previsto il 18 aprile, mentre i seguenti del primo ciclo sono fissati il 18 aprile, il 9 maggio, il 23 maggio, il 6 giugno, il 20, poi a luglio il 4 e il 25, 1, 16 e 30 agosto e l'ultimo il 26 settembre. Le operazioni della seconda fase saranno il 6 e il 20 giungo (date modificabili in base alla stagione di fioritura delle essenze di tiglio sul territorio, per preservare la salute delle api), a luglio il 4, 11 e 25, ad agosto il 1, 16 e 30 e poi a settembre il 12 e il 26.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter