no alla violenza di genere

Al via in contemporanea da quattro Comuni #nonchiuderegliocchi, la marcia di Rete Viola

Questa mattina, domenica 26 ottobre, la camminata non competitiva partirà da Gorgonzola, Pioltello, Trezzano Rosa e Truccazzano

Al via in contemporanea da quattro Comuni #nonchiuderegliocchi, la marcia di Rete Viola

E’ in corso questa mattina, domenica 26 ottobre 2025, la sesta edizione della camminata non competitiva #nonchiuderegliocchi organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana Viola per promuovere una cultura di responsabilità diffusa nel contrastare la violenza di genere.

Una partenza da quattro Comuni

La camminata si tiene contemporaneamente nei territori di quattro Comuni dell’Adda Martesana, che quest’anno sono Gorgonzola, Pioltello, Trezzano Rosa e Truccazzano, seguendo quattro diversi percorsi della lunghezza di circa 5 chilometri. Lo scorso anno i Comuni coinvolti erano stati Carugate, Liscate, Pozzo d’Adda e Segrate.

In particolare per Gorgonzola partenza da via Toscana 7, per Pioltello da piazza dei Popoli, per Trezzano dall’Oasi Naturalistica e per Truccazzano da piazza Roma.

L’evento vuole avvicinare la cittadinanza alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (che si celebra il 25 novembre) attraverso un gesto concreto e di comunità.

Perché, come hanno spiegato gli organizzatori, “ogni giorno è prezioso per mettersi in cammino, insieme, verso quest’importantissimo obiettivo”.

Media partner

Per l’occasione, infatti, verranno coinvolte Amministrazioni, associazioni, scuole e imprese dei 28 Comuni in cui opera Rete Viola. E, anche quest’anno, primalamartesana.it, la Gazzetta della Martesana e la Gazzetta dell’Adda fanno la loro parte.

Siamo media partner dell’evento e siamo alla quarta puntata del nostro Mese Viola che ci accompagnerà verso #nonchiuderegliocchi, con l’evento che avrà ampio risalto sulle nostre pagine e sul sito primalamartesana.it.

La camminata non competitiva #nonchiuderegliocchi è iniziata alle 10.

Le immagini della partenza da Truccazzano

… da Gorgonzola

… da Pioltello

… e da Trezzano Rosa