Volontariato

Al via il corso per diventare soccorritore con Misericordia Segrate

La presentazione del percorso di 120 ore, tra lezioni teoriche e pratiche, si terrà lunedì 25 settembre 2023

Al via il corso per diventare soccorritore con Misericordia Segrate
Pubblicato:
Aggiornato:

I volontari non bastano mai. Lo sanno bene i membri della Misericordia di Segrate che ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo e fanno la differenza nella vita di centinaia di persone.

Anche quest’anno, infatti, l’associazione è pronta a far partire il suo corso di formazione, che presenterà ufficialmente lunedì 25 settembre nella sua sede di via Degli Alpini.

La Misericordia di Segrate pronta ad accogliere nuovi volontari

Il primo passo per avvicinarsi al mondo del volontariato sanitario: questo l’obiettivo che si pone il corso organizzato dalla Misericordia di Segrate, pronta a reclutare nuovi membri tra le sue file, come ha annunciato la stessa associazione:

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo e metterlo a disposizione di chi ha più bisogno è un atto di grande umanità. In questo momento così delicato abbiamo bisogno di persone determinate a formarsi per aiutare chi è più in difficoltà! Essere un volontario è una scelta che sempre meno persone compiono, se vuoi essere la differenza ed entrare in questo mondo in cui la parola ”aiutare” al centro delle nostre azioni vieni a trovarci!

Come si diventa volontari

I partecipanti, che dovranno avere tra i 18 e i 70 anni, intraprenderanno un percorso formativo gratuito di 120 ore, suddiviso tra lezioni pratiche e teoriche, che permetterà di trattare sei moduli:

  • Conoscenza del paziente fragile;
  • Trattamento del paziente medico;
  • Trattamento del paziente traumatico;
  • Utilizzo del defibrillatore;
  • Rianimazione cardiopolmonare;
  • Tirocinio sui mezzi per il trasporto sanitario e su ambulanze;

A questo si aggiungono 60 ore di servizio in affiancamento in ambulanza e un esame di fine corso, il cui superamento permetterà di diventare soccorritori a tutti gli effetti

Gli interessati possono compilare il modulo disponibile a questo link.

Per informazioni è anche possibile contattare l’associazione ai numeri di telefono 02.2139584 o 02.26920432, o scrivere una mail a formazione@misericordiasegrate.org

Seguici sui nostri canali