Salute

Al San Raffaele test gratuito e anonimo per l'HIV in occasione della giornata mondiale

Parte lo studio ALADDIN sui farmaci Long Acting per la fruizione a domicilio della terapia antiretrovirale

Al San Raffaele test gratuito e anonimo per l'HIV in occasione della giornata mondiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Più di 70mila casi e quasi 50mila morti dagli anni '80 a oggi. 40 milioni di persone vivono con l'infezione un terzo circa non ha ancora accesso alle cure. Sono i numeri drammatici dell'epidemia da AIDS. Oggi il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) fa meno paura che in passato, grazie alla straordinaria attività della ricerca e a una sempre maggiore consapevolezza, ma continua a rappresentare una sfida importante per la sanità.

In occasione della Giornata Mondiale contro l’HIV, che si celebra il 1 dicembre, l’Unità Operativa di Malattie Infettive del San Raffaele di Milano (con sede alle porte di Segrate), annuncia l’avvio dello studio ALADDIN, rivolto alle persone con questa patologia che vivono nella area milanese e che potranno fruire a domicilio della terapia Long-acting con Cabotegravir associato a Rilpivirina, e promuove importanti iniziative gratuite per sensibilizzare e favorire la prevenzione.

Lo studio ALADDIN

Per combattere la battaglia contro il virus è fondamentale promuovere l'accesso al test e favorire la prevenzione, ma anche continuare la ricerca di terapie efficaci ed esplorare possibili cure definitive. È questo l'obiettivo dello studio ALADDIN, coordinato dalla dottoressa Silvia Nozza, infettivologa dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

«A partire dal 2 dicembre coinvolgeremo 100 persone in terapia antiretrovirale stabile ed efficace per valutare la fattibilità, l'adeguatezza e l'accettabilità di ciascuna delle due modalità di somministrazione della terapia Long Acting. Il nostro obiettivo è riuscire a fornire risposte concrete ai bisogni delle persone con HIV seguite al San Raffaele di Milano per migliorare l’adesione alle terapie»

ha spiegato la dottoressa Nozza.

Iniziative previste per il 2 dicembre

Nella stessa giornata, lunedì 2 dicembre 2024, il San Raffaele promuove tre importanti iniziative:

  • Test rapido, gratuito e anonimo per individuare gli anticorpi dell'HIV e della sifilide. Sarà possibile sottoporsi al test dalle 9 alle 16 presso un camper EASY-Test nel piazzale dell’Ospedale San Raffaele, dalle 9 alle 16;
  • Distribuzione delle coperte realizzate a mano dai pazienti ospedalizzati affetti da HIV, con l'aiuto del personale del San Raffaele e del Centro San Luigi che hanno aderito al progetto Lanaterapia. Appuntamento presso il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Raffaele – Turro (Via Stamira d'Ancona, n. 20, Milano) dalle 10.30 alle 11.
  • Simposio "HIV: dalla prevenzione alla cura". Ricercatori, medici, infermieri dell’Unità di Malattie Infettive, insieme agli studenti UniSR e alle associazioni delle persone con infezione da HIV, saranno a disposizione per parlare dei progressi della ricerca scientifica e per discutere delle esigenze delle persone che convivono con l’infezione. Se interessati, recarsi presso l'Ospedale San Raffaele, via Olgettina 60 Milano , aula San Raffaele, settore C dalle 13.30 alle 18.15.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali