Al rione Castellaccio il Palio del Pane
Costumi fastosi, sbandieratori e falconieri hanno animato la centralissima via Badia.
Domenica la Sagra della Paciarèla ha animato Gessate con la sfilata storica e il Palio che è stato conquistato dal Rione Castellaccio.
Un tuffo nel passato
Per un giorno Gessate è tornata al passato grazie alla festa organizzata dal Comitato di manifestazione storica palio del pane. Sbandieratori, la tradizionale sfilata in costume storico, i falconieri e i giochi del palio, hanno, infatti, animato il pomeriggio di domenica. Ai lati di via Badia, location delle manifestazioni, si sono assiepati moltissimi gessatesi che hanno seguito le fasi tradizionali della loro festa, tornata in grande stile dopo due annate il 2020 e il 2021, in cui la manifestazione era stata annullata in un caso e allestita ma in forma più contenuta nell'altro.
Dopo lo spettacolo degli sbandieratori della Torre dei Germani che con il loro spettacolo e il ritmo dei tamburi hanno riportato il paese nel passato, è stato il momento del palio dei bambini e di quello del Pane con i quattro rioni in gara: Badia, Castellaccio, Cittadella e San Pancrazio. Le quattro squadre hanno lottato per la vittoria finale nella tradizionale staffetta in cui i componenti di ciascuna formazione, hanno portato l'acqua, una ciotola di sale, una carriola con un sacco di farina e, infine, una forma di pane con la vittoria che è andata alla squadra rossa, il Castellaccio.