Pasticcere

Al re del panettone Achille Zoia un premio alla carriera da Iginio Massari

Il pasticcere ha un punto vendita a Cologno Monzese ed ha ricevuto la Medaglia d'oro da Apei, gli Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana

Al re del panettone Achille Zoia un premio alla carriera da Iginio Massari
Pubblicato:

Achille Zoia, maestro pasticcere originario di Concorezzo e con uno dei suoi punti vendita a Cologno Monzese (in via Mazzini 12), è stato premiato da Iginio Massari. Classe 1936, Zoia è considerato un re dei lievitati. Nel 1977, ha rivoluzionato il mondo della pasticceria inventando il celebre “Panettone Paradiso”, guadagnandosi il titolo di “Padre del Panettone Moderno”. Ha alle spalle una lunghissima carriera, ricca di riconoscimenti. L'ultimo, in ordine di tempo, è arrivato ieri, lunedì 30 settembre.

Il riconoscimento di Apei ad Achille Zoia

A consegnarglielo è stata Apei (Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana), l'associazione presieduta proprio da Iginio Massari. In questi giorni alla Cast Alimenti di Brescia si sta tenendo l'annuale Seminario tecnico e i colleghi di Zoia hanno deciso di consegnargli la Medaglia d'oro, un riconoscimento alla carriera. Queste le motivazioni:

"Con ammirazione celebriamo un viaggio straordinario, segnato da passione e dedizione. La tua arte ha trasformato ogni dolce in un’opera d’amore, regalando emozioni indimenticabili. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, hai trovato la forza di credere in te stesso, ottenendo il plauso della comunità pasticcera. Questa Medaglia d’Oro rappresenta il tuo talento, la tua tenacia e il tuo impegno instancabile. Sei un’ispirazione per chi insegue i propri sogni. Ti onoriamo per il contributo impareggiabile all’arte della pasticceria e per il segno indelebile che hai lasciato nei nostri cuori".

 

Seguici sui nostri canali