Al fianco della mamma prima e dopo la nascita del bebè: Consultorio e Punto nascite lavorano insieme
Domenica 5 maggio appuntamento all'ospedale di Melzo per una serie di attività pensate per le mamme in dolce attesa... e per i papà
La prevenzione al femminile diventa protagonista. In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, lunedì 22 aprile 2024 l’Asst Melegnano Martesana ha voluto puntare i riflettori sulla promozione e l’informazione delle cure in gravidanza e non solo. Dalla collaborazione tra Consultori familiari e Punti Nascita è nata questa possibilità di sensibilizzazione nella cornice di Palazzo Trivulzio a Melzo.
Il benessere di mamma e bambino
Il focus ha riguardato il benessere perinatale e i primi mille giorni, mentre nella seconda parte della giornata l’attenzione si è spostata sulla prevenzione attraverso screening regionali e sui cambiamenti che il corpo della donna affronta in menopausa. Consultori e Punto nascita si inseriscono in un progetto più ampio a livello regionale, il Percorso nascita, che ha origine nel 2019 e comprende anche il Pediatra di base e i Servizi di prevenzione.
Percorso nascita, come funziona
Il primo contatto avviene attraverso il Booking ostetrico, tra l’ottava e la nona settimana. Sia in ospedale sia sul territorio, la donna incinta viene accolta dalle ostetriche e a quel punto, attraverso uno screening, viene indirizzata in modo da essere seguita dalle figure specializzate come ginecologo, pediatra, anestesista o psicologo. Le gravide del Consultorio transitano anche nell’ospedale sia per le ecografie sia per la partecipazione al corso preparto. Siamo sempre in rete con le ostetriche del Bro, il Basso rischio ostetrico, che in ospedale gestiscono questa relazione e la parte finale della gravidanza, il Bilancio di salute
ha spiegato Monica Gatti, coordinatrice Punto nascita.
Consultorio familiare
Il passaggio dopo il parto e il ritorno sul territorio ha l’ausilio del Consultorio familiare. Qui possono rivolgersi giovani e adulti per ricevere assistenza e visite ostetrico-ginecologiche, ma anche consulenze psicologiche e sociali in materia di sessualità, gravidanza e puerperio, maternità e paternità.
Si offre prima di tutto un sostegno in allattamento, fondamentale per una neomamma ma anche per una seconda mamma. In una stanza comune a pesata libera le mamme possono così riunirsi. Abbiamo sedi a Melzo, Cassano d’Adda, Gorgonzola, Pioltello e Paullo. In questo spazio si può dialogare con l’ostetrica, ma è anche una possibilità di integrazione con le altre mamme per condividere un’esperienza comune. Il bambino verrà pesato settimanalmente e verranno dati consigli fino allo svezzamento del neonato, generalmente nei primi sei mesi. Le donne possono poi tornare per partecipare ad altre attività, ad esempio l’integrazione con il neonato, la triade della famiglia, i corsi con la psicologa, la musicoterapia, i massaggi infantili.
ha spiegato Ilse Salviani, coordinatrice Consultori familiari.
5 maggio, Giornata internazionale dell'Ostetrica
Un appuntamento da segnare in agenda per tutte coloro che sono in dolce attesa è per domenica 5 maggio 2024 quando si festeggerà la Giornata internazionale dell'Ostetrica. Ritrovo all'ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo, reparto ostetricia, per una serie di eventi pensato proprio per mamme... e papà, attività di connessione familiare, ma anche di relax e divertimento di coppia.