INAUGURAZIONE

Al Comparto C4 c’è una nuova via in ricordo di padre Daniele Lattuada

Il tratto del quartiere, prolungamento di via don Luigi Sturzo, è dedicato al missionario che ha speso la vita per i giovani del Congo

Al Comparto C4 c’è una nuova via in ricordo di padre Daniele Lattuada

Questa mattina, lunedì 2 febbraio 2026, in occasione della Giornata della vita consacrata, è stata ufficialmente inaugurata via Padre Daniele Lattuada, la nuova strada del Comparto C4 a Gorgonzola che rappresenta il prolungamento di via Don Luigi Sturzo.

L’inaugurazione della via

La cerimonia di scopertura della targa viaria ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e di tante persone che nel territorio della Martesana hanno conosciuto il missionario gorgonzolese e condiviso con lui i valori di solidarietà, pace e fratellanza tra i popoli.

Nel suo intervento, la sindaca Ilaria Scaccabarozzi ha sottolineato come questa intitolazione continui la tradizione di una toponomastica legata alla storia della città e dei suoi cittadini, valorizzando le figure che hanno lasciato un segno significativo nella comunità. Si è dedicato tutta la vita al riscatto sociale dei giovani più poveri e marginalizzati caratterizzando il suo agire a “piccoli passi”, come ha ricordato la prima cittadina.

In ricordo di padre Daniele Lattuada

Padre Daniele Lattuada, nato a Gorgonzola nel 1961, fu missionario dei Padri Bianchi e svolse la propria attività in Congo, a Kinshasa, dedicandosi al riscatto sociale dei giovani più poveri. Nel 1993 fondò il centro di formazione professionale Simba Ngai (“aiutami” in lingua lingala), offrendo ai ragazzi competenze e strumenti per costruire un futuro dignitoso e autonomo. Scomparso improvvisamente nel 2005, padre Daniele ha lasciato una significativa testimonianza di solidarietà, pace e fratellanza tra i popoli.

Durante la cerimonia ha poi preso parola Claudio Zuccala, missionario dei Padri Bianchi che ha condiviso con padre Daniele due anni di missione in Congo. Il suo intervento ha restituito il ricordo vivo di un uomo che ha fatto della dedizione agli ultimi la propria missione di vita. Alla cerimonia era presente anche il comandante della Polizia Locale di Gorgonzola Antonio Pierni e il sindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola.