Premio 4BILD

Al Cantiere Social Club l’Edizione 2024 del premio Metro d’oro di 4BILD

Anche Heidelberg Materials tra le imprese sostenitrici del premio per la maestria costruttiva

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Premio Metro d’Oro 4BILD, alla quarta edizione, mette al centro i cantieri. L’iniziativa, che è stata presentata giovedì 9 maggio con un evento di lancio al 4BILDLOFT, è stata un’occasione di incontro e un tributo alla città di Milano, ma soprattutto ai suoi quartieri in costruzione. Tra le aziende presenti, leader nel campo delle costruzioni non poteva mancare Heidelberg Materials da sempre sostenitrice della missione di 4BILD

Guarda il video racconto dell’evento

La quarta edizione del premio Metro d’Oro

Per una sera 4BILD LOFT si è trasformato in un club, il Cantiere social club, facendo vivere ai rappresentanti del mondo dell’impresa di costruzione e ai produttori presenti, quell’atmosfera magica della Milano degli anni sessanta, la Milano dei talenti, effervescente che puntava a divenire metropoli.

La cornice perfetta per presentare la nuova edizione del Premio che punta a diventare il riconoscimento più ambito nel campo delle costruzioni, come ha spiegato Chiara Freri, direttrice marketing di 4BILD

“Il premio metro d’oro 4BILD ha l’obiettivo di mettere al centro le imprese di costruzione e di premiare l’eccellenza nel costruire. Abbiamo il desiderio che tutta la filiera delle costruzioni avvii una nuova narrazione della nostra categoria”

Il sostegno di Heidelberg Materials

Il progetto è realizzato in partnership con le aziende leader nella produzione di materiali edili e finiture per la casa che ogni anno sostengono 4BILD nello sviluppo di iniziative di marketing. Tra queste anche Heidelberg Materials, che vede nel premio l’opportunità per promuovere un modello di edilizia più sostenibile. Ad affermarlo il direttore commerciale di Heidelberg Materials, Stefano Roncan:

“Noi con 4BILD sono anni che lavoriamo assieme, siamo una grande azienda però siamo molto vicini ai nostri clienti. In particolare ai clienti che hanno una spinta verso l’innovazione e attenzione alla sostenibilità. Le più grandi opere su Milano sono sempre state fatte da Italcementi e adesso ci presentiamo con il marchio ancora più importante di Heidelberg Materials, che ha l’orgoglio di portare sul mercato dei prodotti sostenibili. Noi vediamo su Milano un punto di riferimento per tutta Italia sulla sostenibilità. In questo momento la vera battaglia che sta combattendo il campo dell’edilizia è quella di creare prodotti sofisticati forti ma soprattutto sostenibili. il futuro è sempre difficile prevederlo ma noi in questo momento siamo ottimisti perché vediamo, grandi investimenti anche grazie al PNRR, è una grande attenzione da parte di tutti gli operatori a fare bene, e ci aspettiamo un mondo che si sposterà sempre di più verso la qualità”.

Come partecipare al Premio

La serata è stata quindi l’occasione per illustrare la modalità di partecipazione al premio. Si potrà presentare la candidatura del proprio cantiere attraverso l’apposito form online presente sul sito di 4BILD.

Le candidature, verranno esaminate da una Giuria composta da esponenti a rappresentanza di tutte le diverse categorie che compongono il mondo delle costruzioni ma anche delle istituzioni e dell’ambito accademico.
I criteri di giudizio riguarderanno i seguenti ambiti:

  •  Utilizzo di materiali e componenti innovativi e particolarmente performanti in termini di sostenibilità
  • Realizzazioni che garantiscono un elevato standard prestazionale, di comfort ambientale e miglioramento della qualità di vita per gli utilizzatori.
  • L’ottimizzazione delle componenti edilizie finalizzate all’accrescimento delle condizioni di benessere, nel rispetto dei principi di contenimento energetico.
  • Utilizzo di materiali green per la costruzione di case sicure, connesse, sane.
  • Attenzione al ciclo di vita dell’opera e ai relativi costi di esercizio e gestione nell’ottica della sensibilità ambientale e dell’economia circolare.
  • Ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle prestazioni acustiche, bassa emissione di CO2, minimizzazione dell’inquinamento interno ed esterno.
  • Capacità di ottimizzazione del cronoprogramma, la programmazione delle lavorazioni a partire da un piano di approvvigionamento delle merci, l’ottimizzazione degli spazi di cantiere e la capacità organizzativa.

L’evento finale

Tra le imprese candidate, la Giuria individuerà tre Menzioni d’Onore del Metro d’Oro per il cantiere che si sarà distinto in diversi ambiti; ed un Premio Metro d’Oro per il cantiere che nel complesso, avrà mostrato di essersi distinto in tutti i campi di valutazione.

Ci sarà poi un riconoscimento speciale assegnato dalla giuria tecnica composta dai produttori leader di materiali da costruzione e finitura per la casa.

La serata di premiazione finale si terrà il 2 ottobre, con un gala dinner presso il nuovo 4BILD LOFT di Monza.

Seguici sui nostri canali