Aido Brugherio fa il punto della situazione e rilancia in vista del 2023
Nel 2023 cade il cinquantesimo del sodalizio a livello nazionale: tante le iniziative per la cittadinanza
Un’ opportunità per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule. A Brugherio c'è un luogo dove la solidarietà è di casa: si tratta di via Oberdan dove oltre alla Croce Rossa Italiana e all'Avis si trova anche la sede dell'Aido.
Aido, una realtà che tende la mano
Al Piano -1 dell’edificio si potrà presentare chiunque desideri dare una mano a promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Prima affiancando i volontari come uditore e, poi entrando a far parte del sodalizio che cerca sempre linfa nuova per idee e progetti che coinvolgano la cittadinanza
Nonostante le difficoltà dovute al Covid, nel 2022 il gruppo è riuscito a mettere in campo molte iniziative. Un grande impegno per i volontari che ha portato il numero degli iscritti al 5% della popolazione locale. La propaganda su donazione e trapianto messa in atto da Aido ha influito positivamente anche sulle dichiarazioni di volontà a donare organi, tessuti e cellule raccolte dall’Ufficio Anagrafe comunale. Risultati molto soddisfacenti, nonostante ci sia ancora tanto da fare.
Nuovi eventi nel 2023
Quest’ anno saranno organizzati incontri con gli studenti e, in occasione della Giornata nazionale della donazione di organi, il 16 aprile, sarà possibile incontrare i volontari allo stand di piazza Roma. A settembre il gazebo sarà a Occhiate per il “Palio delle oche” e al mercato di via De Gasperi per le Giornate nazionali dell’informazione Aido. E poi ancora alla Festa Patronale e ad “Halloween” per i più piccini. L’anno si concluderà con il pranzo sociale e tombolata di novembre e lo scambio di auguri natalizi a dicembre.
L'invito a diventare volontari e a contribuire
Aido Brugherio assicura la presenza costante sul territorio attraverso comunicati sulla stampa locale, giornali online, social e l’invio di newsletter della Sezione Provinciale agli indirizzi mail di iscritti e interessati. In particolare saranno segnalate a mezzo stampa le iniziative per il 50esimo di fondazione del sodalizio a livello nazionale. Anche per il 2023, il, Consiglio manterrà aperta la sede ogni martedì dalle 21 alle 22.30 e il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
L’ amministratore Luigi Pozzi ha spiegato che, purtroppo, dal Bilancio consuntivo e preventivo, secondo la nuova modalità proposta dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, emerge che contributi e offerte liberali sono sempre più esigue, a scapito dell’attività futura del Gruppo. L’ attività di tutti coloro che contribuiscono all’ associazione è fondamentale e ogni piccolo gesto può contribuire a salvare una vita
Un dono che salva la vita
Durante l’Assemblea Ordinaria annuale, tenutasi domenica 12 febbraio 2023, Ombretta Rosa ha portato la sua testimonianza di ricevente. Un trapianto combinato rene/pancreas che 19 anni fa le salvò la vita e riportò la serenità nella sua famiglia. Questo è l’obiettivo per cui i volontari A.I.D.O. si battono e chiedono un aiuto concreto. Perché salvare una vita è un gesto d’amore unico.