un momento toccante

Agli studenti del Bellisario di Inzago la testimonianza della sorella di una vittima di mafia

E' intervenuta Francesca Bommarito, scrittrice e sorella di Giuseppe, carabiniere ucciso dalla mafia a Palermo il 13 giugno 1983. Era di scorta al capitano Mario D’Aleo

Agli studenti del Bellisario di Inzago la testimonianza della sorella di una vittima di mafia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una testimonianza toccante da parte di una persona che è stata colpita dalla mafia a Inzago. Lunedì 10 febbraio 2025 al corso serale degli adulti dell’istituto professionale Bellisario, davanti a decine di studenti attenti e affascinati, è intervenuta Francesca Bommarito, scrittrice e sorella di Giuseppe, carabiniere ucciso dalla mafia a Palermo il 13 giugno 1983.

Vittima innocente di mafia

Era di scorta al capitano Mario D’Aleo, anch’egli perito e vero obiettivo dell’attentato. Un progetto nell’ambito dell’educazione civica e alla legalità, messo in piedi dalla dirigenza scolastica con l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Libera.

Così il vicepreside Andrea Boffa:

Al nostro corso di servizi contabili e commerciali sono iscritti circa 130 studenti, che hanno provenienze molto variegate. Arrivano dall’Africa, dal Sud America, dall’Asia e dell’Est Europa.

Ma vivono tutti qui e grazie ad appuntamenti come questo imparano ad appropriarsi della nostra storia. Un passato drammatico che purtroppo ha ancora risvolti nel presente. Hanno ascoltato tutti con attenzione e trasporto la testimonianza di Francesca Bommarito.

Sulla stessa linea la docente Rosetta Stavola

Sono occasioni importanti di crescita. Il professionale serale, tra l’altro, ha tempi sempre molto contingentati per cui è più difficile riuscire a organizzare momenti simili. Essere riusciti a farlo è dunque un risultato molto prezioso.

Presente all’incontro anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pioltello, il maggiore Francesco Berloni.

WhatsApp Image 2025-02-13 at 09.08.01
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-02-13 at 09.14.40
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali